Jean Henry Dunant in viaggio… per l’umanità

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – A Castiglione e dintorni si celebrano le Settimana Internazionale e la Giornata Mondiale di Croce Rossa. Ecco tutti gli eventi per scoprire la storia di quella che oggi è la più grande organizzazione umanitaria internazionale.

Il Museo Internazionale di Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere (www.micr.it) ed il locale Comitato di Croce Rossa di Castiglione, in occasione della Settimana Internazionale e della Giornata Mondiale di Croce Rossa, hanno programmato una settimana di eventi che hanno denominato “ Jean Henry Dunant in viaggio….per l’umanità “.

Gli eventi, con cadenza giornaliera, avranno luogo in molte delle località dell’alto mantovano che furono teatro, il 24 giugno del 1859, della battaglia di Solferino e San Martino.

I luoghi successivamente citati dal viaggiatore ginevrino nel suo libro Souvenir de Solferino, furono forieri dell’ idea di Croce Rossa. Una sorta di tour nei siti descritti da J. H. Dunant, volti a promuovere l’idea di Croce Rossa, il suo Museo e questo territorio che è un memoriale a cielo aperto, crogiolo di storia patria, di idee innovative e rivoluzionarie per l’umanità che da quel lontano giorno ha cambiato mentalità, salvando vite…

La settimana è un crescendo di emozioni: la mostra e il teatro a Medole, il Gran Ballo Ottocentesco a Castiglione, il ricordo al Memoriale di Solferino, il compleanno di Dunant con un dolce dopo cena al Museo, e poi eventi sportivi, la visita al Palazzo Gonzaga a Volta Mantovana con una conferenza sul Dunant, approfondimenti attraverso tesi di laurea in archeologia sulla traumatologia bellica della famosa battaglia, conferenze sull’ attività passati e presenti della nostra associazione e tanto ancora, come da programma allegato.

La conclusione, al Museo, il 15 maggio, è stata affidata allo spettacolo di cantastorie dell’ opera «Qui per caso quel giorno», un racconto musicato della celebre battaglia, seguito dalla lettura di brani tratti dal libro del Dunant.

Il programma

Sabato 7

Medole ore 18.30: Inaugurazione Mostra fotografica storica la Croce Rossa negli anni ‘30 presso la Civica Raccolta d’Arte – Torre Civica. (La mostra proseguirà fino al 16 maggio).

Medole ore 20.45: la compagnia Teatrale del Comitato CRI di Castiglione “ Quelli del teatrino “, va in scena con lo spettacolo “I DIARI” presso il Teatro Comunale.

 

Domenica 8

Castiglione ore 17.00 Piazza San Luigi: Spettacolo di balli ottocenteschi.

Solferino ore 19.00: Ricordo al Memoriale.

Castiglione ore 21.30 al Museo Internazionale della Croce Rossa: Il compleanno di Dunant – Dolce dopo cena per non dimenticare… Tema: Dovunque. Per tutti. Senza distinzioni.

 

Lunedì 9

Castiglione ore 19.45 al Centro Sportivo “La Valletta”: partita di calcetto Croce Rossa Castiglione con una rappresentanza delle forze dell’ordine attive sul nostro territorio: Un gioioso confronto tra “angeli” sempre disponibili a vegliare sulla nostra sicurezza.

Milano, presso la Società Svizzera: presentazione del Museo Internazionale della Croce Rossa e della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere – Dunant chez lui. La stanza in cui è nata l’idea della Croce Rossa Internazionale.

 

Martedì 10

Volta Mantovana ore 19.45 presso il Palazzo Gonzaga, sede municipale: visita guidata del palazzo prenotazione telefonando al Museo 0376.638505 o infopoint Volta Mantovana 0376 803114.

Volta Mantovana ore 21.00 presso la Sala consiliare: “Ricordo di Dunant e della sua presenza sul nostro territorio”. Presentazione Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione.

Volta Mantovana ore 22.00 possibilità di cenare presso l’Enoteca Gonzaga nel palazzo menù alla carta, prenotazione obbligatoria – telefonando al Museo 0376 638505 o all’enoteca 0376 801110

 

Mercoledi 11

Castiglione ore 20.30 al Museo Internazionale Croce Rossa “Le navi bianche della Croce Rossa”, relatore Prof. Carmine Lazzarini.

 

Giovedì 12

Castiglione dalle 20.30 alle 22.00: apertura serale gratuita del Museo Internazionale Croce Rossa con visita guidata.

Castiglione ore 21.15: presentazione della tesi di Laurea in Archeologia della Dott.ssa Valentina Ghiroldi dal titolo: La battaglia di Solferino e San Martino (24 giugno 1859): La traumatologia bellica nei crani dell’ossario di San Martino.

 

Sabato 14

Castiglione ore 15.00 al Comitato di Croce Rossa in via Ghisiola: incontro di presentazione sull’ attività del Settore Restoring Family Links a cura del Responsabile regionale.

Castiglione ore 18.30 all’Hotel JHD: “Raconté par lui même”, un incontro itinerante ed interattivo all’ interno del JHD Dunant Hotel. Seguirà aperitivo. Prenotazione obbligatoria. Biglietto € 5 – [email protected] 0376 673449.

 

Domenica 15

Castiglione ore 18.00 al Museo Internazionale della Croce Rossa: Cantastorie sulla battaglia di Solferino, opera dal titolo: “Qui per caso quel giorno” di Fabio Calabrò e Gigi Tagliapietro, a seguire alcune letture tratte dal Souvenir; ore 19.30: Aperitivo di chiusura della Settimana (contributo serata € 8)

 

Lunedì 16

Guidizzolo ore 21.00 al Teatro proiezione del film “Amare per sempre”, film del ’96, sulla Croce Rossa e la Prima Guerra Mondiale.

I commenti sono chiusi.