A Castiglione si ricorda la I Convenzione di Ginevra

CASTIGLIONE – Sabato 20 alle 18.30 al Museo Internazionale della Croce Rossa, a Castiglione delle Stiviere, si ricorda la firma della I Convenzione di Ginevra avvenuta il 22 Agosto 1864.

L’evento, che portò alla nascita della Croce Rossa gettando le basi del diritto internazionale umanitario, è organizzato dal museo stesso per ricordare che gli uomini, da 152 anni, sanno che “possono ancora combattersi, ma la loro vita è sempre sacra; quando avvenga che la loro vita sia in pericolo, debbono sparire le inimicizie per salvare, in ognuno, la comune Umanità”, come disse Jean Henri Dunant.

Un’ azione umanitaria lunga oltre 150 anni: da dolore, emozioni e sentimenti, vissuti in questa terra, è nato un progetto innovativo di portata mondiale.

Siete tutti invitati sabato 20 agosto alle 18.30 al Museo Internazionale della Croce Rossa, in via Garibaldi 50 a Castiglione delle Stiviere (Mn), per ricordare questo importante anniversario.

Programma della serata

18.30 Saluto delle autorità ed enunciazione dei 7 Principi;

18.45 Tavola rotonda e dibattito con la presenza di Ilwana Klinke;

20 Aperitivo;

21 Concerto gratuito a cura del Comune di Castiglione delle Stiviere. Francesco Fezzardi in concerto: Il Violoncello da Bach a Cassadò.

Sarà l’occasione per visitare il Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione, luogo che testimonia le circostanze che, in questi luoghi, ispirarono a Henry Dunant la creazione di quella che oggi è la più grande organizzazione umanitaria internazionale, la Croce Rossa. Essa nacque nel 1863 a Ginevra, ma fu il risultato di un’idea suggerita al fondatore dalla straordinaria generosità della popolazione di Castiglione nel prestare soccorso a migliaia di feriti della battaglia di Solferino (24 giugno 1859). Il museo inoltre raccoglie documenti e strumentazioni di soccorso che illustrano l’attività dell’Associazione nelle varie epoche storiche, dalla sua nascita ai giorni nostri.

Info: www.micr.it

La firma della I Convenzione di Ginevra avvenuta il 22 agosto 1864.
La firma della I Convenzione di Ginevra avvenuta il 22 agosto 1864.

I commenti sono chiusi.