Riforma dello Statuto del Trentino Alto Adige, incontro pubblico

RIVA DEL GARDA – Martedì a Riva incontro sulla riforma dello Statuto, la legge su cui si fonda l’autonomia della Regione Trentino – Alto Adige/Südtirol e delle Province autonome di Trento e di Bolzano.

La Consulta per lo Statuto speciale del Trentino Alto Adige ha pubblicato il «Documento preliminare» previsto dalla legge provinciale n. 1 del 2016, sul quale si apre ora un processo partecipativo che ha l’obiettivo di coinvolgere tutta la comunità trentina nella discussione sulla riforma dello Statuto. Per l’Alto Garda l’appuntamento è martedì 30 maggio nella sala della Comunità in via Rosmini a Riva del Garda con inizio alle ore 20.30.

L’incontro pubblico, al quale si invita la cittadinanza a partecipare, ha lo scopo di raccogliere osservazioni e suggerimenti utili per l’elaborazione di una proposta di riforma statutaria. La Consulta sarà rappresentata dal prof. Carlo Borzaga in qualità di relatore, e da altri componenti.

Lo Statuto è la legge fondamentale su cui si fonda l’autonomia della Regione Trentino – Alto Adige/Südtirol e delle Province autonome di Trento e di Bolzano. La riforma dello Statuto è attesa da tempo, in particolare da quando la legge costituzionale n.3/2001 ha modificato profondamente la logica dei rapporti tra Stato e Regioni, riscrivendo in larga misura il Titolo V, Parte seconda della Costituzione.

La Consulta è l’organismo istituito presso il Consiglio provinciale di Trento con il compito di preparare una proposta di revisione dello Statuto. I lavori della Consulta sono iniziati a settembre 2016 con l’obiettivo di elaborare un primo documento da aprire alla partecipazione. Le linee guida per la riforma dello Statuto sono raccolte in otto ambiti tematici. Alla base c’è la scelta di mantenere e rafforzare i livelli di autonomia e autogoverno raggiunti e di svilupparli ulteriormente, aggiornando lo Statuto in relazione al mutato contesto costituzionale ed europeo.

Obiettivo della fase partecipativa è raccogliere contributi, proposte, commenti, valutazioni da parte di cittadini, enti pubblici, associazioni e organizzazioni attive sul territorio della provincia interessate alla riforma dello Statuto del Trentino – Alto Adige/Südtirol, partendo dalle proposte del documento preparato dalla Consulta.

A chiusura del processo partecipativo, la Consulta avrà due mesi di tempo per la stesura del documento conclusivo con una proposta di riforma da presentare al Consiglio provinciale che deciderà se attivare il procedimento di revisione dello Statuto. Dopo l’approvazione da parte del Consiglio provinciale e regionale, l’iter previsto per la riforma si concluderà con il voto del Parlamento italiano. I passaggi per completare l’iter di riforma dello Statuto sono tanti e servono a garantire la nostra “legge fondamentale”. Il lavoro della Consulta e la partecipazione della cittadinanza, previsti per la prima volta, sono espressione dell’identificazione costruttiva della popolazione con l’autonomia speciale e avranno un peso.

I commenti sono chiusi.