Furti: escalation preoccupante a Gardone

0

GARDONE RIVIERA – Ancora un furto in un esercizio pubblico a Gardone Riviera. Il terzo in meno di due settimane. Questa volta presa di mira una pizzeria.

Dopo le due spaccate al bar Pensilina di Gardone Sotto, l’11 e il 19 novembre, nella notte tra sabato e domenica è stata presa di mira il ristorante-pizzeria «Da Pablo», presso centro sportivo comunale «La Terrazza», in via Roma.

Nella notte i soliti ignoti si sono introdotti nel locale, hanno portato via il contante rimasto nella cassa, un computer e qualche genere alimentare. I ladri se la sono presa comoda: hanno addirittura approfittato della dispensa della pizzeria per uno spuntino notturno, prima di svignarsela indisturbati. L’escalation di episodi di questo tipo sta suscitando comprensibili preoccupazioni a Gardone Riviera.

Ricordiamo che nei giorni scorsi era stato preso di mira dai ladri, per ben due volte nel giro di una decina di giorni, il bar-tabaccheria Pensilina a Gardone sotto. La sera di martedì 11 novembre la prima spaccata, con i ladri che hanno sfondato il vetro blindato della porta d’ingresso dell’esercizio pubblico ed hanno rubato sigarette e gratta e vinci. Stesso copione mercoledì 19, con un’unica differenza: in quel caso la refurtiva venne recuperata dai Carabinieri della Compagnia di Salò, anche se i ladri, intercettati mentre si davano alla fuga, hanno abbandonato il furgoncino con il quale avevano fatto il colpo ed avevano fatto perdere le loro tracce fuggendo a piedi.

Non si contano, poi, le abitazioni svaligiate lungo la riviera bresciana del Garda. È uno stillicidio continuo di furti e di abitazioni prese di mira dai ladri quasi ogni sera. Venerdì notte sono stati una decina i furti messi a segno tra Desenzano e dintorni, denunciati ai carabinieri.

Per arginare il fenomeno i carabinieri di Salò e Desenzano hanno organizzato servizi appositi di controllo del territorio. Ma uomini e mezzi a disposizione sono forse troppo pochi, vista la portata che assumendo il fenomeno.

Lascia una risposta