Guardia di Finanza, cambio al vertice della Tenenza di Salò

0

SALO’ – Giovedì 26 giugno il sindaco di Salò ha salutato a nome della cittadinanza il Cap. Giovanni Durante, comandante della Tenenza salodiana delle Fiamme Gialle, che dopo lunga onorata carriera si accinge a godersi il meritato riposo.

La cerimonia si è svolta nella sala consiliare del palazzo comunale, alla presenza del colonnello Bonifacio Bertetti, comandante provinciale della Guardia di Finanza, del tenente colonnello Sergio De Michelis, comandante del Gruppo di Brescia, e del luogotenente Gaetano Palazzo, nuovo comandante della Tenenza di Salò.

Queste la parole del sindaco Giampiero Cipani:

”Sono particolarmente onorato oggi di presiedere questo tributo di affetto che a nome dell’intera città, vogliamo offrire al nostro amico, il capitano Giovanni Durante che dopo 41 anni di onorata carriera, appende divisa e cappello per godersi il meritato riposo. Lo salutiamo e lo festeggiamo – in questa sala che rappresenta il fulcro della politica salodiana – senza particolari cerimonie, con semplicità e tanto, sincero, affetto.

Il Capitano Durante nasce a Nardò (Lecce) nel 1953, arruolato nel corpo della Guardia di Finanza nell’ottobre del 1973. Frequenta il corso Sottoufficiali e, Vicebrigadiere dal ’79, Brigadiere dall’81, scala i gradini a passo di gigante diventando Maresciallo nel 1989, Maresciallo capo nel 1993, Maresciallo Assistente nel 1995 e Luogotenente nel 2002.

Lavora e opera nel bresciano dal 1979. A Brescia, Breno, Manerbio, Pisogne con un importante parentesi in quel di Crema come responsabile della Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica.

Dal 2003 è a Salò divenendo dal 15 maggio Comandante della Tenenza. Le onorificenze che Giovanni può vantare e che potrà mostrare ai suoi nipotini sono davvero tante, come le ricompense di ordine morale e i compiacimenti di autorità esterne.

sede Guardia di Finanza
La sede della tenenza salodiana delle Fiamme Gialle, in viale Landi

 

Lascia una risposta