Buena Vista Social Club: Adios tour al Vittoriale

0

GARDONE RIVIERA – Martedì 15 luglio il festival Tener-a-mente porta sul palco del Vittoriale le leggende della musica cubana: Omara Portuondo, Eliades Ochoa, Guajiro Mirabal, Barbarito Torres, Jesus “Aguaje” Ramos.

L‘Orquesta Buena Vista Social Club realizzò il suo unico album in studio nel 1997, prodotto da Ry Cooder; il disco riscosse immediatamente un enorme e meritato successo di pubblico e critica. All’album, che vide la partecipazione di un suggestivoensamble di veterani musicisti Cubani, fece seguito il celebre e fortunatissimo film di Wim Wenders, oltre ad una serie di tour internazionali e da ulteriori album solisti dei componenti del gruppo, dando vita ad un vero e proprio “fenomeno Buena Vista”.

Ora, nel 2014, dopo migliaia di performances di successo in tutto il mondo, i musicisti dell’Orquesta Buena Vista Social Club con due ospiti d’eccezione: Omara Portuondo ed Eliades Ochoa si apprestano a tornare in Europa per salutare il loro amato pubblico ed esibirsi per l’ultima volta.

In prima linea ci sono tre musicisti “superstiti”: il trombettista Guarjiro Mirabal, il virtuoso del laud Barbarito Torres e il trombonista Jesus “Aguaje” Ramos. La giovane generazione di musicisti cubani è rappresentata invece da talenti del calibro di Carlos Calunga, una delle voci cubane più amate oggi, e dal pianista Rolando Luna.

Il trombone di Jesus “Aguaje” Ramos è stato parte organica delle registrazioni del World Circuit’s Cuban per oltre un decennio; la sua esperienza sul palco e la sua capacità unica di essere trave portante di un ensamble ne hanno fatto un componente imprescindibile in passato anche per i tour di Ibrahim Ferrer e Omara Portuondo stessa. Come “direttore musicale” per Omara Portuondo e Ruben Gonzalez si è conquistato le attenzioni della platea internazionale: “Sa davvero come far suonare un trombone” (Boston Globe).

Barbarito Torres è stato invece a capo del Grupo Campoalegre di Celina Gonzalez e ha avuto occasione di lavorare sia con i più grandi nomi della scena musicale cubana, che con star internazionali del calibro di Oscar de Leon. Ha anche suonato con la Afro-Cuban All Stars e il suo album solista “Havana Cafe” vanta collaborazioni del calibro di Ibrahim Ferrer e Omara Portuondo.

Eliades Ochoa è considerato uno dei più importanti soneros di tutti i tempi. Cappello da cowboy e chitarra alla mano, Eliades regala alle sonorità dell’Orchestra un tocco decisamente magico.

Gli ultimi anni di tour hanno fatto registrare un successo straordinario per l’Orquesta. Con il susseguirsi di sold-out in venue di prestigio come l’Olympia di Parigi, la Royal Albert Hall di Londra, il Liceu di Barcellona ed il Konzerthaus di Vienna.

Ciascuno di questi artisti ha un approccio molto personale all’ampio range di stili di musica cubana, ed ha apportato il proprio estro individuale al Son montunos, al danzon, al cha cha cha, al bolero ed al jazz cubano.

In tutti questi anni questi straordinari musicisti hanno acquisito sempre maggiore consapevolezza delle loro  capacità, mantenendo la passione per la musica immutata e continuando ad esprimersi con un’esuberanza ed una vitalità più accesa che mai.

Il concerto inizia alle 21.15. Info e biglietti sul sito del Vittoriale.

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia una risposta