Riva: presto a nuovo il parco giochi del Pernone

0

RIVA DEL GARDA – É uno dei parchi gioco più frequentati di Riva del Garda. Ed ora al Pernone prendono avvio alcune opere di riqualificazione. Saranno introdotti anche giochi adatti a bambini con disabilità.

Le opere prevedono la completa sostituzione dei giochi e di rifacimento del fondo, che sarà realizzato con un’innovativa tecnica di getto di un massetto in gomma colata, più stabile e duraturo dei classici pannelli. I lavori, che dureranno circa 20 giorni, si eseguono nel periodo dell’anno in cui il parco giochi è meno frequentato e – d’intesa con il locale Gruppo Iniziative Varone – in modo da non sovrapporsi ad iniziative della frazione.

«L’intervento fa sèguito alla realizzazione del nuovo parcheggio, a servizio sia del centro sportivo, sia del centro sociale – spiega l’assessore alle opere pubbliche Alessio Zanoni – e al rifacimento degli spogliatoi, delle tribune e del manto erboso del campo sportivo. E precede la sostituzione dei corpi illuminanti del parco giochi (con nuovi di ultima generazione a led, dal consumo sensibilmente più basso), che effettueremo tra l’autunno e l’inverno prossimi. Tutto questo nell’ambito di una precisa scelta dell’Amministrazione comunale: la costante attenzione alle esigenze e alle richieste delle zone esterne al centro».

I giochi che saranno installati sono stati scelti dal catalogo di due delle ditte produttrici più prestigiose del settore, scelta questa dettata dall’esperienza, che ha mostrato come solo i giochi di qualità abbiano una durata e standard di sicurezza soddisfacenti (che sul lungo periodo si traduce in risparmio). Ci saranno quattro giochi a molla in rovere (età dai 3 agli 8 anni), due grandi giochi combinati (uno modello «piccolo scalatore», età dai sei anni in su, e uno modello «Ridge», dai 6 ai 12 anni), uno scivolo (dai 4 ai 10 anni) e tre altalene: una doppia per i più piccoli (con seggiolino a mutandina), un’altra doppia per grandi e una a cesto. Il costo dei giochi, comprensivo di IVA e di installazione, è di circa 58mila euro. Per quanto riguarda la posa del massetto in gomma colata, il cantiere comunale sta concludendo la raccolta dei preventivi delle ditte accreditate.

Lascia una risposta