Acquerelli dal mondo a Toscolano

0

TOSCOLANO – Chiuso per i danni del maltempo il Museo della Carta, tutte le manifestazioni qui programmate si trasferiscono nell’ex palazzo municipale. Anche la mostra di acquerelli Premio Internazionale «Fabriano Watercolour 2014».

Lo rende noto l’Amministrazione comunale di Toscolano Maderno: «A causa dei danni causati dai nubifragi che nei giorni scorsi si sono abbattuti su Toscolano Maderno, il Museo della Carta resterà chiuso fino a nuovo avviso. Per forza di cose, dunque,le manifestazioni di settembre e ottobre programmate presso il museo avranno luogo nell’ex palazzo municipale».

Questo vale anche per la mostra di acquarelli Premio Internazionale «Fabriano Watercolour 2014», inaugurata domenica 14 settembre alle 16.30. La mostra, già esposta a Fabriano, allinea 50 opere di acquarellisti provenienti da tutto il mondo, tra cui artisti inglesi della Royal Watercolour Society come Cameron Galt, Janet Treloar, David Paskett, Angus McEwan, artisti spagnoli come Nono Garcia e Juanjo Martinez Canovas e poi italiani, cinesi, americani, australiani… Per Toscolano sarà l’occasione per fare memoria della sua antica tradizione nel campo della produzione della carta, supporto di ogni opera realizzata con gli acquarelli.

La mostra è stata inaugurata con una presentazione a cura di Toni Vedù, presidente dell’Associazione Acquarellisti Veneti, e Giorgio Pellegrini, direttore del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano. Nel corso della rassegna, visitabile fino a domenica 26 ottobre, sarà organizzato anche un corso di perfezionamento della tecnica degli acquarelli tenuto dal pittore Eckhard Zylla (sabato 20 settembre 10-12 e 14-18; domenica 21 settembre 14-18; costo di partecipazione 80 euro; per info e iscrizioni: www.valledellecartiere.it, o 0365.546023).

Lascia una risposta