Piazza San Marco, da problema a risorsa

0

MADERNO – Prosegue il lavoro del Comune sul riordino funzionale di piazza San Marco. Ma l’opposizione ha qualcosa da dire.

Il futuro assetto di piazza San Marco, cuore del borgo di Maderno, è da tempo al vaglio dell’Amministrazione Castellini, che sulla questione ha diffuso questo comunicato:

La preziosa collaborazione che l’Amministrazione comunale ha ricevuto nei mesi scorsi da parte delle attività commerciali ed alberghiere, dei residenti, dei turisti e dei cittadini tutti di Toscolano Maderno sta iniziando a dare i frutti sperati. Grazie alle sollecitazioni espresse negli incontri pubblici  l’architetto urbanista incaricato dal Comune  sta completando lo studio di rigenerazione urbana di P.zza San Marco e del retrostante Borgo. Si tratta di un lavoro complesso visti i numerosi Enti preposti che esercitano specifiche competenze sulla piazza.

Anticipiamo già ora che a breve verrà riproposto alla cittadinanza un incontro pubblico aperto a tutti nel quale illustreremo la proposta di riorganizzazione della piazza.

Si ricorda fin d’ora che le soluzioni che verranno proposte dall’Amministrazione Comunale per la pedonalizzazione avranno carattere transitorio, sperimentale e a basso costo. Sarebbe ingiustificabile, infatti, investire decine di migliaia di euro per il rifacimento dell’arredo  o della pavimentazione senza una preliminare visione di insieme. Al termine della sperimentazione verranno adottati tutti gli atti per rendere definitive le soluzioni migliori testate.

“In attesa della definitiva sistemazione – ricorda il Sindaco Delia Castellini – porremo particolare cura ed attenzione alla piazza ed all’area circostante prevedendo anche eventi e manifestazioni che saranno opportunamente pubblicizzate. Tengo inoltre ad informare che in occasione di eventi particolari dove auspichiamo un afflusso importante di turisti verrà concessa, gratuitamente, ai bar ed agli esercizi commerciali, la possibilità di allargare i plateatici”.

Sulla questione ha però qualcosa da dire anche il gruppo di minoranza dei consiglieri Roberto Righettini e Giuliana Capuccini. Ecco il loro comunicato:

Dopo aver letto il comunicato presente sul sito internet istituzionale del Comune di Toscolano Maderno  relativo alla riqualificazione di piazza San Marco, ci sorgono spontanee alcune riflessioni.

Curiosa è l’affermazione dell’Amministrazione: “Sarebbe ingiustificabile, infatti investire decine di migliaia di euro per il rifacimento dell’arredo… senza una preliminare visione di insieme”: ma allora i circa 60mila euro per paletti e catene perché l’Amministrazione comunale li ha spesi prima di questa folgorante visione d’insieme?

E’ interessante inoltre notare anche che si sono accorti (dopo il pagamento della relativa multa per opere prive di nullaosta) che vi sono “numerosi Enti che esercitano specifiche competenze sulla Piazza”.

Per ora di sicuro e certo vi è solamente il fatto che come viene riportato nel comunicato dell’Amministrazione comunale questa “sperimentazione a basso costo” che dura oramai da due anni, ha avuto come conseguenza immediata la desertificazione della retrostante via Benamati nonché della stessa Piazza San Marco con conseguenze negative per le attività commerciali  presenti. Ma sicuramente anche tutto questo sarà colpa delle Amministrazioni precedenti.

Lascia una risposta