Le avventure acquatiche di Steve Zissou

0

ARCO – Lunedì 9 ad Arco (Palazzo dei Panni), per il ciclo tematico «Il meraviglioso mondo di Wes Anderson», proiezione del film comico del 2004 «Le avventure acquatiche di Steve Zissou». 

Bill Murray interpreta un oceanografo e documentarista che è al tempo stesso una parodia del celebre esploratore Jacques Cousteau e un omaggio alla sua memoria: il film comico del 2004 «Le avventure acquatiche di Steve Zissou» è la prossima proposta del ciclo tematico «Il meraviglioso mondo di Wes Anderson» della rassegna cinematografica «Lunedì Cinema», dedicato ad un giovane regista americano molto amato dalla critica e dal pubblico, al suo piccolo mondo incantato e a personaggi ed interpreti meravigliosi. La proiezione è all’auditorium di Palazzo dei Panni ad Arco lunedì 9 marzo con inizio alle ore 21. Il film, nel cui cast ci sono anche Owen Wilson, Cate Blanchett, Anjelica Huston e Willem Dafoe, dura due ore circa. L’ingresso avviene esclusivamente con tessera FIC (sottoscrivibile la sera della proiezione, al costo di 10 euro, 5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d’età), valida per l’intera stagione.

Steve Zissou è un famoso oceanografo e documentarista, ma durante la sua ultima spedizione uno “squalo-giaguaro” ha ucciso il suo fido compagno Esteban du Plantier. Steve vuole vendicarsi dello squalo, ma i suoi documentari non hanno più il successo di un tempo ed egli non riesce a trovare nessuno che voglia finanziare la nuova spedizione alla caccia dello squalo-giaguaro e il relativo documentario. Nel frattempo fa la conoscenza di Ned Plimpton, un tranquillo ragazzo del sud, suo presunto figlio illegittimo.

Ned decide di finanziare la spedizione di suo padre e si unisce al gruppo a bordo della nave Belafonte. Dopo una serie di sconclusionate avventure che porteranno anche alla morte di Ned, alla fine Steve riesce a trovare lo squalo ma non ha il coraggio di ucciderlo: esso è docile, enorme ma leggiadro e gentile. Il nuovo documentario, dedicato alla memoria di Esteban e Ned, sarà un enorme successo.

Lunedì Cinema

Il cineforum, organizzato dal centro culturale «La Firma» di Riva del Garda insieme ad Altogarda Cultura (il Servizio di attività culturali intercomunale dei Comuni di Arco e di Riva del Garda) in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum, è pensato come un’occasione di confronto, per una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto per incontrarsi, parlare di cinema e scambiare opinioni. Il calendario è stato selezionato per sorprendere e incuriosire un pubblico ampio: infatti, come tradizione, sono proposti cicli diversi, caratterizzati da temi specifici, che consentiranno di approfondire la conoscenza del cinema, delle sue espressioni e della sua storia.

Lascia una risposta