Jumbo è tornato alla Cascina Sant’Ambrogio

0

MADERNO – Le eccellenze della cucina gardesana sulla tv tedesca Prosieben grazie a Jumbo Schreiner e al suo «gemello» gardesano, Riccardo Poli della Cascina Sant’Ambrogio di Maderno.

Thomas Schreiner, in arte Jumbo, è un bavarese famosissimo in Germania, star televisiva della cucina xxl che conduce programmi in cui consuma e valuta grandi pasti.

Sul Garda Jumbo ha un «gemello», Riccardo Poli, titolare del ristorante Cascina Sant’Amborgio, sulla collina di Maderno, con il quale presenta una straordinaria somiglianza. Nei mesi scorsi Jumbo era giunto a Maderno per conoscere di persona Riccardo. E lo aveva lasciato con una promessa: «Torneremo per registrare una puntata dedicata al Garda».

Detto, fatto. Nei giorni scorsi Jumbo è giunto a Maderno con una troupe dello show «Galileo» in onda sul seguitissimo canale Prosieben. Il corpulento presentatore e il ristoratore gardesano hanno inscenato un incontro casuale sul lungolago di Maderno: «Ma sei uguale a me! Mi hanno parlato di te: sei il re del tortelli del Garda. Mi insegni a farli?».

Così i due si sono lanciati alla ricerca degli ingredienti necessari: hanno acquistato pesce di lago presso la pescheria Marai, uova e farina per fare la pasta, frutta e verdura di stagione… Le scene della preparazione dei tortelli, tra cui una versione tipicamente lacustre con ripieno di luccio e trota e un tocco aromatico garantito dai limoni del Garda, sono state girate nella cucina della Cascina Sant’Amborgio. La puntata dedicata alla cucina gardesana andrà in onda domenica 8 marzo alle 19.

Anche questa volta Jumbo se ne è andato con una promessa: tornerò con qualche celebrità, con il mio amico Arnold Schwarzenegger o con il capitano della Germania campione del mondo Philipp Lahm. Che, peraltro, è già un «amico» della Cascina Sant’Ambrogio, eletta suo ristorante preferito durante le vacanze che ogni estate, prima del ritiro con il suo Bayer Monaco a Rova del Garda, trascorre sulla riviera bresciana del lago.

Riccardo Poli e Jumbo Schreiner
Poli e Schreiner con i celebri tortelli della Cascina Sant’Ambrogio.
Riccardo Poli e Jumbo Schreiner
Riccardo Poli e Jumbo Schreiner con una porchetta.
Lascia una risposta