Un piccolo mare di nome Garda

0

SALÒ – Sabato alle 16, presso la Canottieri Garda, si presenta il portolano «Un piccolo mare di nome Garda. Navigando tra porti e curiosità».

Con la stagione nautica alle porte, ecco una proposta per i tanti naviganti che ogni anno solcano le acque del più grande lago italiano.

Si tratta di un nuovo portolano che sarà presentato sabato 14 marzo alle 16, presso la sede della Canottieri Garda, a Salò. Si intitola «Un piccolo mare di nome Garda. Navigando tra porti e curiosità» ed è curato da Luca Tonghini.

È un viaggio alla scoperta del Benaco, che con i suoi 165 km di coste e 370 km quadrati di superficie può essere considerato, a buona ragione, un piccolo mare. La pubblicazione ne esplora tutti gli aspetti, nautici e culturali.

A un’introduzione storica e meteorologica, che presenta l’area di navigazione e in particolare i suoi venti, segue la descrizione dettagliata di porti, marina e ancoraggi, di cui si riportano servizi a terra, venti di traversia, rotte e distanze. Oltre a queste informazioni pratiche e tecniche, il libro è caratterizzato da un’interessante rassegna di notizie e curiosità che riguardano la storia, le tradizioni e le risorse locali del lago.

portolanotolano

Lascia una risposta