Il Consiglio valuta il cambio del nome

0

GARGNANO – Il cambio di denominazione municipale – da «Gargnano» a «Gargnano sul Garda» – approda in Consiglio comunale. Se ne discuterà martedì 17 alle 20.30 nella sala civica «Castellani».

L’argomento è all’ultimo punto di un corposo ordine del giorno. Il gruppo consigliare «Idee in Comune», che ha avanzato la proposta contando anche sul sostegno di operatori turistici e produttori, invita i cittadini a partecipare alla seduta e a sostenere l’iniziativa.

Le ragioni della proposta? «Valorizzare maggiormente – spiegano i consiglieri di Idee in Comune – i nostri prodotti locali; rendere più visibile il nostro paese nell’universo di internet, soprattutto nell’ambito del turismo; salvaguardare il nostro territorio, aumentare l’economia e di conseguenza i posti di lavoro, la socialità e i servizi di tutti».

Per queste ragioni si chiede di dare avvio al procedimento per il mutamento della denominazione comunale.

Per dare attuazione al progetto è necessario presentare apposita istanza alla Regione Lombardia, che dovrà poi legiferare in proposito. Prima dell’approvazione della legge regionale sarà però necessario sentire il parere dei gargnanesi, così come previsto dalla Costituzione italiana, che consente alle Regioni di modificare le denominazioni comunali, ma solo dopo aver «sentito le popolazioni interessate».

Lascia una risposta