La scuola di assistenza familiare

0

LONATO – Per chi si prende cura di anziani, malati o disabili entro le mura domestiche cinque incontri gratuiti, ogni mercoledì, dal 29 aprile al 27 maggio in Sala Celesti.

L’Assessorato ai Servizi sociali di Lonato del Garda, in collaborazione con l’Asl di Brescia, il Distretto socio-sanitario di Salò e la Cooperativa sociale La Rondine, presenta la nuova “Scuola di assistenza familiare”: cinque incontri gratuiti per coniugi, figli, fratelli, parenti o vicini di persone anziane, malate o disabili.

Le iscrizioni si raccolgono entro il 28 aprile all’Ufficio Servizi sociali del Comune e la “scuola” prenderà il via mercoledì 29 aprile, con la serata di presentazione presso la Sala Celesti, al primo piano del palazzo comunale di Lonato in piazza Martiri della libertà.

Il corso è completamente gratuito (massimo venti iscritti) e si terrà per cinque mercoledì, dalle 20.30 alle 22.30, dal 29 aprile al 27 maggio prossimi.

«Abbiamo avviato questo percorso di formazione  e di confronto, in collaborazione con l’Asl di Brescia, il Distretto di Salò e gli operatori della cooperativa La Rondine – afferma l’assessore ai Servizi sociali Ettore Prandini – per aumentare la conoscenza e la consapevolezza necessarie nel prendersi cura del proprio caro, quando c’è una condizione di non autosufficienza. Durante il corso ci saranno momenti di formazione e di condivisione che consentiranno ai partecipanti di trovare risposte e indicazioni utili per l’assistenza entro le mura domestiche, consigli che vanno dalla movimentazione della persona alla salvaguardia del suo benessere psico-fisico. Fondamentale in queste situazioni è non sentirsi mai soli, ma sapere su quali servizi territoriali è possibile contare».

Durante gli incontri saranno fornite anche informazioni utili sui servizi socio-sanitari attivi nel comprensorio, con relative modalità di accesso, e approfonditi gli aspetti relazionali e le dinamiche familiari per completare un prezioso ‘bagaglio’ di conoscenze, nell’ottica di un’assistenza familiare rassicurante sia per il paziente che per chi gli sta accanto.

Per informazioni: tel. 030.91392242/43 (Ufficio Servizi sociali di Lonato, aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 14 alle 18).

Lascia una risposta