I 70 anni degli Scout di Desenzano

0

DESENZANO – Il Gruppo Scout Agesci Desenzano 1° festeggia il suo 70° anno di fondazione (1945-2015) con una serie di eventi aperti a tutti.

Un calendario di iniziative pensate per far conoscere il gruppo scout che, da settant’anni, opera nel mondo dell’educazione giovanile nel basso Garda accogliendo ragazzi e ragazze dagli 8 ai 21 anni provenienti da Desenzano, Lonato, Padenghe, Sirmione e Pozzolengo.

(La storia del gruppo è scaricabile dal sito www.desenzano1.it).

Gli eventi principali sono:

Domenica 26 aprile 2015 ore 17.30 presso il teatro Paolo VI a Lonato

Concerto scout ‘Cantando con le Aquile Randagie’

Si facevano chiamare Aquile randagie i ragazzi del gruppo di scout di Milano e Monza che svolgeva attività giovanili clandestine durante il periodo del fascismo.  Usando anche messaggi in codice e cifrati per non venire scoperti, quei ragazzi continuarono a ritrovarsi, tenendo anche regolari campi scout d’estate, tra l’altro in Val Codera (provincia di Sondrio), e svolgendo regolari attività scout. Li guidavano, fra gli altri, Andrea Ghetti, del gruppo Milano 11, detto Baden, e Giulio Cesare Uccellini, capo del Milano 2, che prenderà il nome di Kelly durante la resistenza.

Domenica 7 giugno 2015 presso la sala ‘Gino Benedetti’ castello di Desenzano ore 12.30

Aperitivo e mostra multimediale sulla storia del gruppo presso la sala ‘Gino Benedetti’ del Castello di Desenzano

Domenica 11 ottobre 2015 presso piazza malvezzi e duomo di Desenzano dalle ore 10.00

Santa Messa di chiusura dell’anno celebrata da don Mario Masina, Vicario Generale del Vescovo ed ex assistente ecclesiastico del gruppo scout, presso il duomo di Desenzano alle ore 10.00. Segue un grande gioco in stile scout presso le vie del paese e una mostra sulla storia del gruppo e incontro con tutti gli ex scout.

Lascia una risposta