Quando c’era Berlinguer

0

DESENZANO – Il Circolo del Pd di Desenzano del Garda organizza, martedì 28 aprile alle 20.30 in castello, la proiezione del film “Quando c’era Berlinguer” di Walter Veltroni.

Ecco il comunicato del Pd di Desenzano del Garda.

Tra il 25 Aprile e il 1° Maggio. Tra due date fondamentali per la nostra storia, il Pd ha deciso di ricordare un personaggio che per la Libertà e per i Diritti dei Lavoratori ha vissuto una storia politica tra le più importanti del ventesimo secolo: Enrico Berlinguer.

Il film -documentario di Walter Veltroni “Quando c’era Berlinguer”, testimonia la stima e l’affetto dell’ autore per il grande statista e rappresenta  l’ occasione per rileggerne e approfondirne la figura, a più di trent’anni dalla scomparsa.  Per chi allora non c’era, si tratta di un’opportunità di conoscere la vita e il lavoro di un uomo politico, unanimemente riconosciuto, anche dagli avversari, come una delle figure più importanti della politica italiana e internazionale della seconda metà del Novecento.

Prima della proiezione del film,  gli spettatori  potranno rivivere le emozioni che provarono milioni di italiani, dalla notizia del malore di Berlinguer a quella della sua morte.  Lo faranno con una mostra allestita all’ingresso della Sala Benedetti con le prime pagine di quotidiani locali e nazionali del giugno 1984.

La mostra, idealmente intitolata “Con il fiato sospeso”, è stata  realizzata grazie alla preziosa collaborazione del Giornale di Brescia e di Bresciaoggi.

Si ringrazia anche l’Emeroteca Queriniana di Brescia per il puntuale supporto relativo alle prime pagine del Corriere della Sera e l’archivio del PD di Desenzano del Garda, che ha concesso l’utilizzo delle copie originali del quotidiano l’Unità.

La partecipazione è libera e gratuita.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=x85fnDuU4jE”]

Lascia una risposta