Domenica la 15esima Gardalonga

0

MADERNO – Si rinnova l’appuntamento con la grande festa gardesana del remo. La Gardalonga, maratona remiera che ogni anno richiama centinaia di appassionati, si svolge domenica.

«La Gardalonga – spiegano gli organizzatori – è arrivata alla sua 15° edizione. Quando è stata ideata, non si pensava di arrivare a tanto. Invece sono passati 15 anni. La sfida vedrà molti equipaggi iscritti da mesi, la maggior parte italiani, ma anche inglesi e tedeschi. Un grande sforzo organizzativo e un forte impegno per la Remiera di Toscolano Maderno».

Per lo sport del remo e pagaia è un evento importante, diventato ormai una tradizione per molti appassionati. La maratona del remo gardesana è un appuntamento agonistico che porta nelle nostre acque centinaia di appassionati. Per molti è l’occasione per gareggiare con campioni e per i campioni l’occasione di cimentarsi in una gara di fondo molto lunga e imprevedibile, con l’obiettivo di migliorare il tempo record dell’olimpionico Daniele Scarpa e del suo compagno Paolo Sfameni (meno di due ore).

Quest’anno Scarpa cercherà, con un nuovo compagno, Zironi Davide, di migliorare il tempo di gara su un surfski doppio. Il “fischio” di inizio, per tutti gli iscritti, è previsto per le ore 10 nel  golfo di Maderno. Poi la gara si svilupperà scendendo sino a San Felice del Benaco, andata e ritorno, toccando le insenature di Gardone Riviera e del golfo di Salò. Il programma, richiede che i concorrenti affrontino un circuito d’acqua sulla spettacolare distanza di 25 km.

Parallelamente alla gara ufficiale, gli organizzatori hanno predisposto un percorso meno impegnativo, la “Gardacorta”, 13 Km, dedicato a coloro che, atleticamente meno preparati, vogliono comunque partecipare in qualche modo alla manifestazione. Un percorso studiato appositamente per agevolare, coinvolgere, avvicinare ed incentivare gli amanti degli sport a remi, in una gara meno impegnativa.

Quest’anno sulla distanza della Gardalcorta si rinnoverà ancora la sfida dei Dragonboat. Quattro equipaggi sono già iscritti, tre italiani e uno inglese. Quest’ultimo verrà sul Garda per misurarsi con gli equipaggi di casa.

Il k4 giovanile che rappresenta la Remiera Toscolano Maderno tenterà di bissare la vittoria del primo assoluto ottenuta nel 2013, come il k4 della Canottieri Mutina che ha conquistato il podio lo scorso anno. Ma non saranno i soli a voler vincere.

La manifestazione trova il patrocinio del  Comune di Toscolano Maderno, Federcanoa e UISP.

Lascia una risposta