Anas al lavoro, Gardesana in tilt

0

MADERNO – Traffico in tilt e code chilometriche questa mattina sulla Gardesana, a Maderno, per opere programmate da Anas ma non concordate con il Comune.

Imbufaliti gli utenti, che a causa del cantiere entrato in azione di buon’ora, verso le 7, si sono dovuti sorbire per buona parte della mattinata almeno un’ora di coda a passo di lumaca per percorrere i pochi chilometri che separano Maderno da Gargnano o da Gardone Riviera.

Imbufalita anche l’Amministrazione comunale, fortemente critica nei confronti di Anas, titolare della Strada Statale 45 bis: «Non si comprende – dice il sindaco di Toscolano Maderno, Delia Castellini – perché questi interventi stabiliti dall’Anas non vengano preventivamente concordati con il territorio, che ha ben presente le problematiche e le criticità del traffico sulla Statale 45 bis. A Milano programmano questi lavori a tavolino, senza avere la minima idea dei problemi che potrebbero verificarsi su una strada come la Gardesana, che non dispone di percorsi alternativi. Auspico, per il futuro, una maggior collaborazione». Intanto il sindaco Castellini ha preteso e ottenuto da Anas nuovi orari per i lavori, che si protrarranno ancora per qualche giorno tra Toscolano Maderno e Gargnano.

A partire da domani, mercoledì 13, il cantiere entrerà in azione alle 4 del mattino e cesserà di operare alle 7.30, garantendo la piena circolazione fino alle 10. Poi si riprenderà a lavorare e si transiterà con un senso unico alternato. Ci si augura che la sospensione delle opere di cantiere durante le ore in cui molti si recano al lavoro o a scuola possa ridurre al minimo di disagi.

Lascia una risposta