Inaugurato il depuratore Capoluogo Nord Tirale

0

LONATO -Taglio del nastro, sabato 23 maggio, per il nuovo depuratore di Lonato “Capoluogo Nord Tirale”, nella frazione di Campagna, in via Napoleone Tirale. 

L’opera pubblica è finanziata interamente dall’amministrazione comunale lonatese, per un investimento complessivo di 818mila euro, ideato e realizzato dalla società Garda Uno.

“I lavori – ha ricordato il sindaco Mario Bocchio – erano iniziati lo scorso settembre e sono terminati qualche settimana fa. L’adeguamento funzionale del depuratore di Campagna consentirà di aumentare la potenzialità a servizio degli attuali 4mila abitanti estendendola a 8mila, il doppio della capacità originaria. Gli interventi sono stati realizzati tenendo conto dell’ambiente e del paesaggio dell’area”.

Si tratta di un impianto fondamentale per Lonato centro e le frazioni di Bettola e Sedena, che permetterà anche di garantire il trattamento di un carico inquinante in ingresso doppio, mantenendo praticamente inalterati i volumi delle vasche e garantendo il rispetto dei limiti allo scarico imposti dalla normativa.

A breve, saranno completati gli interventi di mitigazione ambientale così da ridurre ulteriormente l’impatto del depuratore.

Presenti alla cerimonia il sindaco Mario Bocchio, amministratore unico di Garda Uno, alcuni consiglieri e rappresentanti della Giunta lonatese e il comandante Patrizio Tosoni.

Qui il link al sito di Garda Uno con le specifiche tecniche dell’infrastruttura.

depuratore lonato
Sabato 23 la cerimonia del taglio del nastro.
Lascia una risposta