Trasparenza amministrativa e partecipazione

0

PADENGHE – Il gruppo «Padenghe sei Tu» ha presentato due mozioni. Chiede che i Consigli comunali siano convocati nei giorni infrasettimanali dopo le 20.30 e la trasmissione in diretta streaming dei Consigli stessi.

Ecco il comunicato stampa diffuso da Padenghe sei tu.

Prosegue l’impegno della lista Padenghe sei Tu a favore della trasparenza amministrativa e della partecipazione dei cittadini. Dopo aver proposto con apposite mozioni il bilancio partecipato (respinto),  il consiglio comunale dei ragazzi (respinto), le commissioni consiliari (respinte) e tre emendamenti volti a garantire una maggiore trasparenza degli atti amministrativi (respinti), il Gruppo Consiliare Padenghe sei Tu cerca nuovamente di far capire l’importanza d’informare e coinvolgere la cittadinanza nella vita pubblica del paese. Lo fa con due nuove mozioni, volte a mettere  i cittadini nelle condizioni migliori per poter venire a conoscenza dell’attività amministrativa esercitata dalle persone da loro elette.

Con la prima viene richiesto che il Consiglio Comunale, ossia la principale assemblea pubblica, si tenga in giorni ed orari che permettano alla maggior parte de i cittadini e consiglieri di essere presenti. Sta infatti diventando una consuetudine per il Sindaco convocare all’ultimo momento utile le sedute in giorni ed orari (mattina alle 9.30, pomeriggio alle 17) che rendono oggettivamente difficoltosa la partecipazione di chi lavora in proprio o alle dipendenze. Si chiede, pertanto, che il Consiglio torni ad effettuarsi nei giorni infrasettimanali dopo le ore 20.30, anche perché tale formula è quella che ha sinora ottenuto il maggior riscontro in termini di persone presenti.

Con la seconda si chiede la trasmissione in diretta streaming dei consigli comunali. La diffusione e registrazione del Consiglio Comunale via web consentirebbe facilmente ed a basso costo di migliorare la trasparenza e l’informazione, mettendo il cittadino in condizione di avere le informazioni necessarie per poter formare una corretta visione politica e controllare l’operato dei suoi amministratori, migliorando così il rapporto fra il cittadino e le istituzioni.

Oggi più che mai è importante che far uscire la politica dai palazzi, facendole per la gente e con la gente. Solo un cittadino informato è davvero libero di decidere e solo decidendo insieme si può migliorare la situazione.

Lascia una risposta