Tritarifiuti domestici: installazione vietata

0

BRESCIA – Sapevate che l’installazione di apparecchi tritarifiuti domestici è vietata nel Bresciano? Il Comune di Desenzano lo ricorda e spiega perché.

Ecco la nota diffusa dall’Amministrazione comunale: «Con riferimento alla campagna pubblicitaria attualmente in corso, ad opera di un’azienda privata, per l’installazione di apparecchi tritarifiuti domestici (chiamati anche dissipatori di rifiuti) per lo smaltimento nei lavandini di rifiuti organici e avanzi di cucina, si fa presente che tali attrezzature non sono consentite in Provincia di Brescia».

Infatti il regolamento provinciale ATO (approvato con  Deliberazione n. 2 dell’Assemblea Consortile dell’8 maggio 2009), stante che la rete fognaria delle acque chiare non è predisposta per trasportare e depurare rifiuti organici,vieta lo scarico in fognatura di rifiuti solidi urbani, anche se sminuzzati.

Si legge infatti nel regolamento: «Ferme restando le disposizioni relative ai limiti di accettabilità previsti dai successivi articoli, è tassativamente vietato scaricare in fognatura reflui potenzialmente pericolosi o dannosi per il personale addetto all’esercizio e alla manutenzione nonché per l’integrità e la funzionalità dei manufatti fognari e degli impianti di depurazione. In particolare, a titolo esemplificativo e non limitativo, è vietato lo scarico di: ogni sostanza classificabile come rifiuto solido (rifiuti solidi urbani, rottami, carcasse di animali, scarti organici dell’alimentazione umana, fanghi di risulta da trattamento di depurazione, stracci, piume, paglie, peli, carnicci, ecc.) anche se sminuzzata a mezzo di trituratori domestici o industriali».

Lascia una risposta