Un sito per imparare a convivere con l’orso

0

TRENTINO – Orso: come conviverci, e come considerare la sua presenza? Per rispondere a questa ed altre domande, è ora online il sito www.bearme.it, creato dal programmatore e appassionato naturalista Francesco Lunelli con un’équipe di esperti.

Il sito, indipendente nei contenuti e originale nella struttura, raccoglie informazioni provenienti da istituzioni e professionisti del settore, e le presenta in maniera accessibile, partecipata e accattivante.

Se al primo impatto emerge la cura per un design che presenta con linearità e nitore i punti caldi della “questione orso”, un’attenzione specifica viene riservata al tipo di linguaggio destinato all’utente. I recenti incidenti che hanno avuto come protagonisti umani e orsi hanno infatti sollevato polemiche spesso alimentate da voci non sempre informate. Le informazioni reperibili su www.bearme.it vogliono anzitutto fornire dati reali a chi vive in Trentino e a chi visita il territorio sulla presenza dell’orso, le sue abitudini, la realtà o meno dei rischi percepiti, e i comportamenti da adottare in caso di incontro con il plantigrado.

La peculiarità di www.bearme.it  e l’originalità di questa risorsa online sta nella metodologia utilizzata per affrontare e proporre soluzioni alla “questione orso”: grazie alla piattaforma CitizensTalk, (www.citizenstalk.it) progettata e sviluppata dall’azienda di Lunelli, l’utente ha a disposizione una serie di strumenti per partecipare attivamente ai processi decisionali della vita politica e sociale.

L’obiettivo ultimo di www.bearme.it è dimostrare che anche in situazioni complesse è possibile individuare soluzioni efficaci e condivise.

C’è anche un questionario, proposto per capire come i Trentini e coloro che frequentano il Trentino percepiscono la “situazione orso”.

Lascia una risposta