Maroni: Province, serve livello intermedio

0

MILANO- Maroni: «La legge Delrio è un pasticcio, perché non ha abolito le Province ma ha tolto loro i soldi, mettendo a rischio i servizi per i cittadini».

Non ha usato mezze parole il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni nel criticare le scelte dell’esecutivo in materia di riforme degli Enti locali. «Ora in Parlamento sta compiendo il suo iter la riforma costituzionale – ha sottolineato – che abolisce del tutto le Province, sostituendole con delle zone di area vasta non meglio identificate. Io sono interessato al processo che ridisegna il sistema delle autonomie, perché la Lombardia ha 1500 Comuni ed è impensabile non avere un livello intermedio fra loro e la Regione. Una Regione che ha mezzo milione di abitanti – ha osservato – forse può fare a meno delle Province, la Lombardia che ne ha 12, no».

Troviamo una soluzione. Il Governatore, si è detto disponibile a «collaborare con il Governo per trovare una soluzione. Non voglio fare polemiche, anche se sarebbe più facile limitarmi a rilevare le colpe di Palazzo Chigi. Il pasticcio della legge Delrio – ha ribadito – va affrontato e risolto».

Lascia una risposta