Arrivi e presenze, boom negli alberghi di Gardone

0

GARDONE RIVIERA – La Provincia di Brescia ha diffuso i primi dati provvisori sui flussi turistici 2015. Brilla, per arrivi e presenze, il settore alberghiero di Gardone Riviera.

I dati sono resi noti dal vicesindaco e assessore al turismo Giampiero Seresina: «Nel periodo gennaio- agosto 2015 a Gardone Riviera si sono registrati 46.650 arrivi, l’8,29% in più rispetto al 2014, e 171.367 presenze, il 5,46% in più rispetto allo scorso anno».

Analizzando i dati si nota un «boom» del turismo alberghiero: i dati della ricettività tradizionale (escludendo dunque b&b, case e appartamenti per le vacanze) registrano 42.819 arrivi (+10,39% in più rispetto al 2014) e 154.436 presenze (+7,11%).

Significativa la crescita del turismo italiano, che segna un +20% degli arrivi e un +15,89% delle presenze. Crescono, seppur in modo meno consistente, anche gli stranieri: +4% degli arrivi e +3,23% delle presenze.

A Gardone Riviera si conferma, dunque, il trend di crescita turistica che, nonostante la crisi, ha caratterizzato gli ultimi anni. «Evidentemente – commenta Seresina – la promozione paga. Sia quella attuata dal Consorzio turistico Garda Lombardia, con il quale l’Assessorato al Turismo gardonese collabora sul fronte della promozione in campo internazionale, sia quella attuata direttamente dall’Amministrazione comunale, che da diversi anni ha adottato una strategia di animazione del territorio che, evidentemente, si è rivelata vincente: pochi eventi, ma di qualità: la «Notte Fondente» in primis, ma anche «I Giardini del Benaco», i concerti di primavera e degli auguri, la rassegna “I suoni del Garda”, i mercatini vintage».

Lascia una risposta