Introduzione alla calligrafia

0

TOSCOLANO – Confermato il primo corso di introduzione alla Calligrafia, con la Maestra Anna Schettin, che si terrà sabato 26 settembre dalle 9 alle 18 presso il Museo della Carta.

Se volete partecipare, affrettatevi: sono rimasti 3 posti liberi!

Tutte le info scrivendo a [email protected]. Oppure sul sito www.valledellecartiere.it, sezione “Eventi”, o consultando la pagina Fondazione Valle delle Cartiere.

Questo primo appuntamento con la calligrafia presso il Museo della Carta di Toscolano Maderno è il frutto della preziosa collaborazione nata tra l’Associazione Calligrafica Italiana e la Fondazione Valle delle Cartiere.

Scrivere a mano oggi è una rivincita della creatività e della manualità, stimolate tramite il contatto con gli strumenti della scrittura: le penne, i pennini, le carte, gli inchiostri. Questo laboratorio è indirizzato a chi vuole avvicinarsi alla calligrafia e scoprire le potenzialità della penna larga; verrà presa in esame la forma scheletrica di un alfabeto formale, l’italico, e si imparerà la sequenza necessaria ai segni per diventare lettere.

Nata sul finire del Quattrocento e portata dall’Arrighi al suo massimo compimento formale nei primi decenni del 1500, la scrittura italica – o anche detta cancelleresca – è una delle scritture storiche più belle e più attuali, estremamente versatile e adatta a molte applicazioni. Si analizzeranno, con la penna a punta tronca, le forme delle lettere, che verranno studiate singolarmente e a gruppi con forme somiglianti; ci si eserciterà a scrivere le parole, e poi le frasi esplorandone i pesi, la spaziatura e l’interlinea.

Lascia una risposta