Associazionismo in vetrina a Salò e Desenzano

0

LAGO DI GARDA – Doppia vetrina dell’associazionismo e del volontariato, domenica 27 nelle capitali del Garda Bresciano: a Salò va in scena la 17esima Centoassociazioni, a Desenzano la 2° Festa delle associazioni.

Centoassociazioni a Salò

Domenica 27 sul lungolago di Salò la 17esima edizione di una manifestazione unica nel suo genere, messa in atto da quanti dedicano il proprio tempo, le proprie fatiche e energie ad un progetto  di pubblica utilità: offrire occasioni importanti di svago, di impegno, di solidarietà e di promozione ai cittadini e ai turisti:  Centoassociazioni 2015.

Spettacoli, animazione, musica e divertimento riempiranno il centro storico di Salò, rendendolo un  immenso palcoscenico sul quale più di un centinaio di associazioni gardesane e nazionali potranno far sentire la propria voce, illustrare i propri progetti, le iniziative e soprattutto reclutare nuovi iscritti.

A partire dalle 9 fino alle 18 sul lungolago di Salò fino a Piazza Serenissima.

All’edizione di questo anno parteciperanno un’ottantina di associazioni provenienti dai comuni del bacino gardesano, rappresentative di diversi ambiti di intervento, della protezione civile, dei servizi sociali ed alla persona, della cultura e delle arti, della danza e dello sport, della tutela e promozione del territorio.

Centoassociazioni non è soltanto una vetrina per le associazioni che vi partecipano; Centoassociazioni è le associazioni che la animano, che la rendono ogni anno un appuntamento da non perdere. Il contributo della città di Salò al successo di questa iniziativa non è piccolo: offre alla giornata una cornice unica che ogni anno si abbellisce e diventa sempre più accogliente.

Centoassociazioni è un’occasione unica per incontrare le associazioni presenti attorno a noi e conoscere quanto esse fanno. Sicuramente in questa grandissima varietà di proposte in molti potranno trovare più d’una interessante sollecitazione.

Festa delle associazioni a Desenzano

Una domenica di festa per conoscere le associazioni culturali e sociali di Desenzano del Garda. Sono molte le realtà associative che operano e rendono viva la ‘capitale’ del Garda e a loro il Comune di Desenzano dedica la seconda Festa delle Associazioni, domenica 27 settembre (inizialmente prevista per il 13/9 e poi rinviata a causa maltempo)  tra piazza Matteotti e il lungolago.

Oltre quaranta associazioni locali hanno accolto l’invito e attraverso i propri volontari saranno in piazza per condividere con cittadini e ospiti le attività e i progetti in vista del nuovo anno: solidarietà, cultura, teatro, musica e giovani troveranno ampio spazio nel centro di Desenzano.

Gli stand saranno visitabili dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, con postazioni musicali e piccole dimostrazioni pratiche, come performance canore e teatrali, letture, fiabe e laboratori per i più piccoli, trucca bimbi, giocoleria e tanto altro.

Maggiori informazioni sul sito del Comune.

Immagine dell'edizione 2014 della Festa delle associazioni di Desenzano.
Immagine dell’edizione 2014 della Festa delle associazioni di Desenzano.
Lascia una risposta