Gli Etudes per pianoforte solo di Debussy

0

RIVA DEL GARDA – Proseguono gli appuntamenti con gli Incontri di Analisi e Composizione organizzati dalla sezione staccata del Conservatorio “Bonporti” a Riva del Garda e proposti al pubblico con ingresso libero.

Domani, venerdì 13 novembre alle 16, ospite dell’incontro è Antonio Tarallo, docente di pianoforte presso il conservatorio. Si propone l’ascolto e l’approfondimento della musica del compositore francese Claude Debussy, specificatamente riguardo al ciclo dei suoi Etudes per pianoforte solo.

«Dopo un anno di lontananza dalla musica, nell’estate del 1916, Debussy scrive i 12 Etudes – spiega lo stesso prof. Tarallo – ultimo grande lavoro per il pianoforte. Questi studi sono un grande salto in avanti nella scrittura di Debussy e ci lasciano immaginare quale avrebbe potuto essere il percorso di continua innovazione se la grave malattia che lo aveva colpito non lo avesse fermato. L’incontro con il jazz e con la musica dell’Oriente hanno generato una fusione i cui esiti verranno analizzati dal punto di vista estetico e formale». Collabora all’incontro la pianista Ludovica De Bernardo.

Lascia una risposta