Lunedì Cinema ad Arco: Gli anni spezzati

0

ARCO – Al via «Altri fronti», il secondo ciclo tematico del cineforum Lunedì Cinema dedicato alla memoria della Grande Guerra. Primo appuntamento con «Gli anni spezzati» di Peter Weir, film con Mel Gibson sulla sanguinosa battaglia di Gallipoli.

La rassegna avrà luogo dal 17 al 30 novembre a Palazzo dei Panni ad Arco. Il primo appuntamento è (eccezionalmente di martedì) il 17 novembre con «Gli anni spezzati» di Peter Weir (Australia, 1981, durata un’ora e 50 minuti), che narra uno dei tragici episodi della sanguinosa battaglia di Gallipoli, che costò la vita a 8.587 uomini dell’ANZAC, l’Australian and New Zealand Army Corps (corpo di spedizione comprendente soldati dell’esercito australiano e neozelandese). Con Mel Gibson, Mark Lee, Bill Kerr, Bill Hunter, Robert Grubb. L’inizio è alle ore 21.

Archy Hamilton sogna le olimpiadi, allenandosi nelle pianure dell’Australia Occidentale. Ha indubbiamente un grande talento per la velocità e, ad una gara regionale con un premio in denaro, batte tutti, compreso lo spavaldo Frank, con il quale stringe amicizia. Portati i soldi a casa, Archy decide di arruolarsi in cavalleria e Frank, spiantato e squattrinato, lo segue. Dopo un viaggio avventuroso, i due raggiungono Perth dove Archy è ammesso in Cavalleria mentre Frank, non sapendo andare a cavallo, finisce in fanteria. Partiti separatamente, i due finiscono per ritrovarsi durante un’esercitazione nel deserto egiziano. Così Frank, su raccomandazione di Archy, passa alla Cavalleria, dove la sua attitudine alla corsa può essere molto utile. Sbarcati nei Dardanelli è subito chiaro quanto sarà dura la loro esperienza bellica. Per permettere lo sbarco in sicurezza di 25.000 inglesi, il comando inglese assegna agli australiani il compito di creare un diversivo che tenga impegnato l’esercito turco. Si tratta in pratica di sferrare un assalto dopo che gli inglesi avranno bombardato le postazioni nemiche.

Un’imprecisione nella sincronizzazione delle operazioni determina un ritardo fatale nell’inizio dell’assalto australiano. Così il bombardamento preparatorio inglese non ha più alcun effetto, lasciando gli australiani sotto il tiro di diverse mitragliatrici turche. Il comando non sente ragione e così, quella che era già un’operazione di puro rischio ora equivale ad un suicidio. Dopo i primi due assalti, nei quali i soldati australiani hanno fatto fatica persino ad uscire dalle trincee, si interrompono le comunicazioni con il colonnello Robinson al comando. Il maggiore Barton, scosso dalla carneficina in corso, decide allora di chiedere ordini direttamente al generale Gardiner, consegnando la richiesta a Frank Dunne che dovrà andare di corsa e tornare con i nuovi ordini. Il compito di portaordini, relativamente più sicuro, era in realtà di Archy che, sentendosi responsabile dell’arruolamento di Frank, convince il maggiore a sostituirlo con l’amico. Il generale dà l’ordine di temporeggiare, ma Frank non fa in tempo a raggiungere la trincea prima che sia dato il via al terzo assalto, quello che comprendeva anche Archy che, solo dopo un’ultima inutile corsa, viene abbattuto dal fuoco nemico insieme a tutti gli altri.

Lunedì Cinema

È è il cineforum pensato come un’occasione di confronto, per una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto per incontrarsi, parlare di cinema e scambiare opinioni. Il calendario è stato selezionato per sorprendere e incuriosire un pubblico ampio: infatti, come tradizione, sono proposti cicli diversi, caratterizzati da temi specifici, che consentiranno di approfondire la conoscenza del cinema, delle sue espressioni e della sua storia.

Organizzato dal centro culturale «La Firma» di Riva del Garda insieme ad Altogarda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale dei Comuni di Arco e di Riva del Garda, in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum, per la cura di Ludovico Maillet, propone dal 19 ottobre al 4 aprile, alternativamente ad Arco (a palazzo dei Panni) e a Riva del Garda (all’auditorium del Conservatorio), cinque cicli tematici per 19 pellicole.

L’ingresso avviene con tessera FIC (sottoscrivibile la sera della proiezione, al costo di 12 euro, 5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d’età), valida per l’intera stagione; le proiezioni iniziano alle ore 21.

Prossimi film del ciclo «Altri fronti» sono «La regina d’Africa» di John Huston del 1951 (proiezione lunedì 23 novembre) e «Joyeux Noël» di Christian Carion del 2005 (lunedì 30 novembre). Sempre a Palazzo dei Panni ad Arco con inizio alle ore 21.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=0pglTo5Xgkk”]

Lascia una risposta