Lega Bisse, Marco Righettini nuovo presidente

0

LAGO DI GARDA – A seguito delle dimissioni della presidente Luisa Barbazeni, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche della Lega Bisse del Garda. Ecco il programma del nuovo presidente.

Alla carica di Presidente della Lega Bisse del Garda è stato eletto Marco Righettini, presidente dell’A.S.D. Remiera di Gardone Riviera, il quale ha proposto all’Assemblea dei presidenti, per la nomina, i suoi collaboratori ai quali in un prossimo Consiglio direttivo verranno assegnati i compiti specifici, come previsto nel programma del neo presidente.

Vice Presidente: Pierfrancesco Maffezzoli – Scuola del Remo Voga Veneta (Garda)

Consiglio Direttivo: Luca Castellini – A.S.D. Villanella (Gargnano); Luisa Barbazeni – A.S.D. Lacisium (Lazise); Stefano Merigo – A.S.D. Remiera Gardone Riviera (Gardone Riviera); Francesco Bosio – A.S.D. Clusanina (Clusane d’Iseo)

Il programma del neo eletto Presidente Righettini, prevede i seguenti importanti passi.

“L’onore e l’onere di questa carica – spiega Righettini – non può essere caricato sulle spalle di una sola persona. A questo proposito penso di avere le idee chiare. Dal momento che sono stato chiamato alla guida della Lega Bisse del Garda, è mia intenzione costituire un direttivo composto da persone che, con la loro esperienza non solo associativa ma anche gestionale e organizzativa, mi possano aiutare nella conduzione con decisione e tempestività, ma nell’ambito di un costante coordinamento.

Gli obbiettivi che mi pongo sono molteplici ma al tempo stesso semplici: proseguire nella strada intrapresa con l’attuale Statuto e regolamento, introducendo norme atte a semplificare le attuali regole, e chiarire l’applicazione delle stesse, ponendo nelle mani delle commissioni uno strumento da applicare con facilità senza creare dubbi di interpretazione; definire i rapporti con la Federazione di riferimento F.I.C.S.F. (Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso), alla quale le nostre società sono affiliate: sfruttando la stessa dobbiamo tutelare il patrimonio di gardesanità che le bisse ed il loro brand rappresentano; ridare autorità e rispetto alla C.T.A. (Commissione Tecnica Arbitrale), attraverso la nomina di componenti di comprovata capacità tecnico-decisionale, che coadiuvati da componenti esternidi ambito federale abbiano la possibilità di gestire la parte agonistica delle manifestazioni nel migliore dei modi; lavorare fin da subito per organizzare manifestazioni correlate al cinquantesimo anno di fondazione della Lega Bisse, che cadrà nell’anno 2017, anche attraverso pubblicazioni che raccontino la storia della nostra associazione.

Sono nella famiglia delle bisse da 22 anni – continua Righettini – e la mia esperienza mi ha portato a credere che rappresentare gli interessi delle singole società significa lavorare per il bene e lo sviluppo della Lega Bisse. Voglio essere più esplicito: chi rappresenta i soci non deve aspirare ad alcun ruolo politico o federale. Deve rimanere un tecnico che – per il tempo del suo mandato – parla e si confronta con le istituzioni, con gli organi di stampa e con tutti coloro che collaborano all’organizzazione degli eventi.

Per questo sono convinto che il Presidente della Lega Bisse del Garda deve essere la massima espressione di questo orientamento e non un capro espiatorio a cui trasferire il compito di gestire gli atleti e punire i loro comportamenti scorretti. La sfida che ci attende è far si che tutti insieme si possa uscire da una crisi che nelle ultime stagioni ha portato ad uno scadimento dei valori di sportività ed amicizia che hanno sempre contraddistinto le genti del Lago.

Sono consapevole dell’importanza e del prestigio della carica che vado a ricoprire dopo l’elezione, ma vi assicuro che non è solo l’ambizione personale a muovere questa mia candidatura, ma anche la stima ed il rispetto che molti di voi mi hanno dimostrato in questi anni in cui ho ricoperto la carica di presidente della società di Gardone Riviera. Associazione che ringrazio per avermi fatto crescere come sportivo e sopratutto come uomo negli anni di militanza al fianco di personalità che hanno saputo distinguersi nella Lega Bisse del Garda”.

Lascia una risposta