A Salò il Natale è a km zero

0

SALÒ – Inaugurerà venerdì 11 dicembre presso l’Angolo delle Qualità (Piazza Zanelli, presso la Torre dell’Orologio) il “Natale in Piazzetta”, l’iniziativa dedicata alla promozione delle eccellenze agroalimentari gardesane e valsabbine.

Durante il week end spazio anche all’intrattenimento musicale con Piergiorgio Cinelli, artista di spicco nel panorama del cantautorato bresciano.

Ecco il calendario dettagliato.

Venerdi 11 dicembre dalle 15 alle 19 presso l’Angolo delle Qualità sarà possibile incontrare l’azienda agricola Poggioriotto con l’olio extravergine d’oliva, le olive, i patè e le salse, tutto rigorosamente biologico; l’azienda agricola Fiore’t col miele di montagna e confetture di piccoli frutti; il Caseficio Sociale Valsabbino con i suoi formaggi freschi e stagionati. Presente anche il Consorzio Valtenesi, che per l’occasione offrirà una piccola degustazione di Groppello.

Sabato 12 dicembre dalle 15 alle 19 sarà il turno della Cooperativa Valle di Bagolino con le diverse stagionature del formaggio Bagòss – l’oro di Bagolino (foto sopra), accompagnata dall’azienda biologica Biorolli produttrice di farine e prodotti da forno e l’azienda agricola Poggioriotto. Ma Natale in Piazzetta strizza l’occhio anche agli sport ecocompatibili: sarà dedicato uno spazio al Parco delle Fucine di Casto ed al suo team che sarà felice di illustrare le molteplici attività praticabili presso il sito valsabbino.

Durante il pomeriggio di domenica 12 i protagonisti saranno i salumi, ma anche gli olii essenziali e la cosmesi naturale dell’Azienda Agricola Le due Casine di Capovalle; presenti anche i prodotti da forno e gli squisiti dolci natalizi della forneria Bazzoli di Odolo. Alle 17.30 il cantautore bresciano Piergiorgio Cinelli proporrà un repertorio ispirato alla tradizione bresciana e alle festività natalizie. Durante la giornata sarà inoltre possibile degustare i formaggi dell’Alto Garda Bresciano offerti dalla Cooperativa Alpe del Garda, accompagnati ad bicchiere di San Martino della Battaglia Doc offerto dal Consorzio Valtenesi.

Nelle stesse giornate è prevista anche l’apertura mattutina (10.00 – 13.00) dell’Angolo delle Qualità, durante la quale sarà possibile acquistare i cesti regalo natalizi realizzati esclusivamente con i migliori prodotti locali gardesani e valsabbini.

Lascia una risposta