In primavera wi-fi libero sul lungolago

0

RIVA DEL GARDA – Dalla prossima primavera sarà in funzione una rete wi-fi sul lungolago, da Punta Lido a porto San Nicolò, a disposizione gratuita di tutti gli utenti, sia residenti sia ospiti.

Il progetto, curato da Trentino Network (www.trentinonetwork.it), è stato impostato per consentire prestazioni di alto livello, a fronte di un numero di potenziali utenti enorme; da qui la scelta, obbligata, di utilizzare la tecnologia di trasmissione dati della fibra ottica. La presentazione alla stampa è avvenuta questa mattina, lunedì 28 dicembre in municipio, a cura dell’assessore alla qualità urbana, al commercio e pubblici esercizi Massimo Accorsi, presente anche il presidente di Trentino Network Alessandro Zorer. Nella stessa mattina è stata attivata, nell’àmbito di un distinto progetto, il wi-fi gratuito in biblioteca.

Il sistema sarà realizzato con sette nodi con relativi access-point wi-fi installati su lampioni dell’illuminazione pubblica: uno a Punta Lido, uno a Sabbioni ovest (nei pressi di Villino Campi), uno a Sabbioni est, uno alla spiaggia dei Pini ovest, uno alla spiaggia dei Pini est, uno a porto San Nicolò ovest e l’ultimo all’altra estremità di porto San Nicolò, sopra il tetto del forte.

«Questo servizio è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore Accorsi – e in particolare dal sindaco Adalberto Mosaner, che lo ha inserito nel programma amministrativo con cui ha vinto le lezioni amministrative dello scorso maggio. Il progetto era già partito alla fine della scorsa consiliatura, ci aveva lavorato anche l’ex vicesindaco Alberto Bertolini, e più di recente, in novembre, una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale ha confermato che l’idea è sostenuta non solo dalla maggioranza, ma da tutto l’arco delle forze politiche. Come promesso recentemente in Consiglio, il servizio sarà in funzione entro la primavera, in tempo per la prossima stagione turistica. Credo non ci sia la necessità di rimarcare l’importanza del wi-fi in una realtà turistica come la nostra: sia chi si occupa di turismo, sia chi il turista lo fa, sa bene come oggi costituisca una necessità molto sentita. Il progetto sarà realizzato da Trentino Network, una società provinciale a capitale pubblico che gestisce le reti per le telecomunicazioni presenti in Trentino e che costituisce una delle nostre eccellenze; l’abbiamo scelta per avere la garanzia di poter offrire un servizio qualitativamente all’altezza della nostra città. Ha collaborato la nostra Alto Garda Servizi, società pubblica che ha consentito di ridurre sensibilmente i costi».

«Si tratta di un progetto strategico anche per noi – ha detto il presidente di Trentino Network Alessandro Zorer – perché quello di Riva del Garda è un caso unico: si tratta cioè di un’area in cui per diversi mesi all’anno c’è una concentrazione di potenziali utenti enorme, per cui è stato necessario ricorrere alla fibra ottica, fortunatamente ben accessibile e vicina. Su richiesta del Comune, abbiamo installato anche una coppia di fibre per ulteriori impieghi, in particolare per la videosorveglianza. Gli access-point sono di ultima generazione, tutti monitorati e gestiti da remoto, in modo da verificare continuativamente il funzionamento e da garantirne la regolarità. La potenza è di 100 megabit al secondo, regolabile secondo le necessità nei diversi access-point, in modo da garantire ad ogni utente 1, 2 megabit al secondo».

Il costo di realizzazione è stato di 25 mila euro, di cui 5.000 per il progetto; la Provincia si è fatta carico di 3.000 euro, oltre ai costi di canone, nell’àmbito del progetto «Agorà pubbliche». L’impianto di videosorveglianza (che l’Amministrazione comunale conta di rendere operativa entro l’anno) costerà 15 mila euro per la realizzazione, più 600 euro all’anno di canone.

Lascia una risposta