Il minisindaco Simone apre Carnevalarco

0

ARCO – Investitura ufficiale per il nuovo minisindaco di Arco, che, come da tradizione, ha ufficialmente aperto Carnevalarco, il Carnevale della città di Arco. Ecco il programma.

Si chiama Simone Bombardelli (nella foto sopra tra l’assessora al turismo Marialuisa Tavernini e il sindaco  Alessandro Betta.), ha nove anni e mezzo, vive a Bolognano, gioca a pallavolo nella squadra under 12 della «C 9» e frequenta la quarta «A» nella scuola primaria «Amelia Zadra» di Riva del Garda. È il nuovo minisindaco di Arco, la cui investitura ufficiale, con la tradizionale consegna delle chiavi della città e della fascia con i colori di Arco, ha ufficialmente aperto Carnevalarco, il Carnevale della città di Arco. La cerimonia s’è tenuta nella mattina di venerdì 22 gennaio in municipio, sala Giunta, presenti la mamma Daniela e lo zio Dino, assieme al sindaco Betta, all’assessora al turismo Tavernini e al presidente del Gruppo Costruttori Associati (che organizza il Carnevale) Mario Matteotti.

Serio, riservato, di poche parole, Simone Bombardelli non ha voluto rilasciare dichiarazioni, non prima di aver valutato attentamente la situazione; incalzato dalla stampa, s’è lasciato sfuggire che i suoi pensieri vanno ai bambini in difficoltà, e che gli piacerebbe poter fare qualcosa per loro, per aiutarli. In tema di Carnevale e più in generale di divertimento, l’idea portante del suo programma di minigoverno è un luogo aperto e sempre accessibile, dove i bambini pòssano divertirsi facendo tutti gli sport possibili e immaginabili.

La tradizionale investitura del minisindaco ha dato il via ufficiale al tradizionale, spettacolare appuntamento con le maschere, le sfilate e il concorso a premi, i giochi, il teatro, il ballo mascherato e la sfilata dei carri allegorici. «Carnevalarco», organizzato dal «Gruppo Costruttori Associati» – nato dalla fusione dei vari gruppi che in passato realizzavano il celebre Carnevale di Arco, esecutori materiali e animatori dei carri allegorici – e con il sostegno del Comune di Arco, si svolge dal 30 gennaio al 7 febbraio nel centro storico di Arco.

Anche quest’anno, dunque, bambini e adulti potranno assistere alle sfilate dei carri allegorici, sui quali sarà anche possibile salire, e partecipare alla sfilata delle mascherine, ai tantissimi spettacoli e all’indescrivibile «ArcoRida», una corrida in cui i più improbabili personaggi che si cimentano in esibizioni comiche. Ospite d’eccezione, Bobby Solo, in concerto al Casinò venerdì 5 febbraio, dopo l’ArcoRida.

Bobby Solo
Bobby Solo

S’inizia dunque sabato 30 gennaio alle ore 14: in viale delle Palme è allestito il labirinto dei giochi gonfiabili, con il trenino e la giostra. Musica dal vivo con i «Carton Jazz» e distribuzione gratuita di prodotti trentini e della merenda di Carnevale.

Domenica 31 gennaio alle ore 14 si tiene la prima sfilata dei carri allegorici, sul «circuito dei giardini», col supporto di Dixie Band – Fanfara Popof, Body and Mind, Country Whisper e Compagnia delle lame scaligere.

Venerdì 5 febbraio è il giorno dell’ArcoRida, la rassegna teatrale dialettale in forma di sfida, dalle ore 21 al Casinò municipale. A seguire il concerto di Bobby Solo.

Sabato 6 febbraio a partire dalle ore 14 in viale delle Palme è allestito il labirinto dei giochi gonfiabili, con il trenino e la giostra. Musica dal vivo con i «Carton Jazz» e distribuzione gratuita di prodotti trentini e della merenda di Carnevale.

Domenica 7 febbraio la seconda sfilata dei carri allegorico, sempre sul «circuito dei giardini», col supporto di Dixie Band – Fanfara Popof, Body and Mind, Country Whisper e Compagnia delle lame scaligere.

In caso di maltempo in una delle due date delle sfilate, l’appuntamento è rimandato a domenica 14 febbraio, sempre con inizio alle ore 14.

Carnevalarco
Carnevalarco, fotografia di una delle passate edizioni.

 

Lascia una risposta