Lonato rientra nella Comunità del Garda

0

LONATO – Il Comune di Lonato del Garda rientra nella Comunità del Garda. Nella seduta del 28 gennaio scorso, il consiglio comunale ha votato a maggioranza il ritorno nell’ente gardesano oggi presieduto dall’on. Mariastella Gelmini.

«Riconosciamo la priorità del nuovo collettore e di riorganizzare il sistema di depurazione del lago di Garda – afferma il sindaco di Lonato Roberto Tardani – e per fare ciò è importante che il Garda sia unito. La Comunità del Garda diventa quindi l’ente di riferimento per il coordinamento delle scelte e delle azioni politiche condivise riguardanti il più grande lago d’Italia, a partire appunto dalle urgenti opere di collettamento e depurazione, ma anche per altri temi di forte attualità come una più moderna mobilità per residenti e ospiti, attraverso un progetto intermodale di trasporto su gomma, ferro e acqua, la candidatura del Garda a patrimonio Unesco e una gestione unitaria della risorsa idrica».

Va detto che altri Comuni hanno manifestato l’intenzione di aderire nuovamente alla Comunità, anche in virtù di una proposta di riduzione delle quote associative prospettata dalla presidente Gelmini. Tali quote, lo ricordiamo, ammontano al 2 per mille delle entrate correnti del bilancio consuntivo 2004 per i Comuni rivieraschi e all’1 per mille per i Comuni dell’entroterra.

La proposta di riduzione  ipotizzata prevede è del 25%, con un tetto massimo di 30mila euro, che potrebbe attuarsi nel caso in cui tutti i Comuni aderissero e si raggiungesse la somma di 308mila euro, che garantirebbe la sostenibilità dell’ente.

Attualmente i Comuni aderenti sono: Gardone Riviera, Gargnano, Limone sul Garda, Magasa, Polpenazze, Puegnago del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale, Toscolano Maderno, Valvestino, Lonato del Garda (Garda Bresciano), Cavriana, Guidizzolo, Medole, Volta Mantovana (area mantovana), Affi, Bardolino, Brenzone, Cavaion Veronese, Costermano, Garda, Malcesine, Pastrengo, San Zeno di Montagna, Torri del Benaco (Garda veronese), Arco e Nago Torbole (Garda trentino).

I Comuni non aderenti sono: Calvagese della Riviera, Desenzano del Garda, Manerba del Garda, Moniga del Garda, Muscoline, Padenghe del Garda, Pozzolengo, Roè Volciano, Sirmione, Soaino del Lago, Tremosine (Garda bresciano), Castiglione delle Stiviere, Goito, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino (area mantovana), Caprino Veronese, Castelnuovo del Garda, Lazise, Peschiera, Rivoli Veronese, Valeggio sul Mincio (Garda veronese), Riva del Garda e Tenno (Garda trentino).

Altri enti aderenti sono il Consorzio BIM, Garda Uno Spa, Ingarda Spa e il Parco Naturale del Mincio.

 

Lascia una risposta