Come se dis? Antropologia storica in Valsabbia

0

VALSABBIA – «Come se dis? Percorsi di antropologia storica in Valsabbia». Questo il titolo del primo libro di Tatiana Mora, giovane valsabbina neolaureata in Tradizione e interpretazione dei testi letterari presso l’Università degli Studi di Verona.

Questo lavoro nasce da un’ulteriore sviluppo della tesi di laurea e si basa su alcune interviste che Tatiana ha rivolto ad anziani nati e vissuti in Valle; queste interviste sono state registrate, riscritte e rielaborate dando così vita ad una raccolta di racconti inediti, storie e pensieri utili per ricostruire il modus vivendi al tempo dei nostri nonni.

Diviso in cinque capitoli (La famiglia e l’infanzia, La casa e il matrimonio, I mestieri di una volta, Gli anni della guerra e El pàes), cerca di seguire il corso della vita di ogni uomo e di ogni donna dall’infanzia all’inizio della scuola, dalla ricerca del lavoro al matrimonio e alla nascita del primo figlio fino all’ingresso nella piena maturità senza mai tralasciare i riferimenti alle grandi tradizioni, festività, usanze e riti che rendono la nostra Valle unica.

Il titolo “Come se dis?” rimanda proprio a quell’espressione che Tatiana si è sentita spesso dire nel momento in cui avveniva la chiacchierata, quando gli anziani si trovavano in difficoltà a spiegare certe cose in italiano piuttosto che in dialetto, lingua che, ovviamente, è protagonista, come è giusto che sia, di questo piccolo saggio.

L’obiettivo è quello di ricordare il più possibile quella che è stata la storia e la vita in Valsabbia negli anni passati per offrire un confronto, uno spunto o una semplice riflessione alle nuove generazioni e perché, come dice il grande storico greco Tucidide, bisogna conoscere il passato per capire il presente e orientare il futuro.

Per contatti o eventuale interesse all’acquisto di una copia del libro: [email protected].

Foto sopra: la Rocca d’Anfo, uno dei simboli della Valsabbia. Qui sotto, invece, la copertina del libro di Tatiana Mora.

come se dis?
La copertina di «Come se dis? Percorsi di antropologia storica in Valsabbia», primo libro di Tatiana Mora, giovane valsabbina.

Lascia una risposta