Come se dis? Antropologia storica in Valsabbia
VALSABBIA – «Come se dis? Percorsi di antropologia storica in Valsabbia». Questo il titolo del primo libro di Tatiana Mora, giovane valsabbina neolaureata in Tradizione e interpretazione dei testi letterari presso l’Università degli Studi di Verona.
Questo lavoro nasce da un’ulteriore sviluppo della tesi di laurea e si basa su alcune interviste che Tatiana ha rivolto ad anziani nati e vissuti in Valle; queste interviste sono state registrate, riscritte e rielaborate dando così vita ad una raccolta di racconti inediti, storie e pensieri utili per ricostruire il modus vivendi al tempo dei nostri nonni.
Diviso in cinque capitoli (La famiglia e l’infanzia, La casa e il matrimonio, I mestieri di una volta, Gli anni della guerra e El pàes), cerca di seguire il corso della vita di ogni uomo e di ogni donna dall’infanzia all’inizio della scuola, dalla ricerca del lavoro al matrimonio e alla nascita del primo figlio fino all’ingresso nella piena maturità senza mai tralasciare i riferimenti alle grandi tradizioni, festività, usanze e riti che rendono la nostra Valle unica.
Il titolo “Come se dis?” rimanda proprio a quell’espressione che Tatiana si è sentita spesso dire nel momento in cui avveniva la chiacchierata, quando gli anziani si trovavano in difficoltà a spiegare certe cose in italiano piuttosto che in dialetto, lingua che, ovviamente, è protagonista, come è giusto che sia, di questo piccolo saggio.
L’obiettivo è quello di ricordare il più possibile quella che è stata la storia e la vita in Valsabbia negli anni passati per offrire un confronto, uno spunto o una semplice riflessione alle nuove generazioni e perché, come dice il grande storico greco Tucidide, bisogna conoscere il passato per capire il presente e orientare il futuro.
Per contatti o eventuale interesse all’acquisto di una copia del libro: [email protected].
Foto sopra: la Rocca d’Anfo, uno dei simboli della Valsabbia. Qui sotto, invece, la copertina del libro di Tatiana Mora.