Il paesaggio attorno e dentro di me
DESENZANO – Una mostra per chiudere l’AgriCultura Festival. Da venerdì 6 a martedì 10 maggio a Villa Brunati in esposizione i lavori creativi dei bambini: i frutti della terra diventano messaggi di sostenibilità.
Lo sguardo innocente, critico e creativo dei bambini ha osservato il paesaggio del quotidiano ed esplorato quello della fantasia e del cuore, ispirando una mostra a Villa Brunati dal titolo “Il festival va a scuola”, visitabile dal 6 al 10 maggio. Ecco il risultato di un progetto didattico che esce dal territorio desenzanese, allarga lo sguardo dei giovani cittadini del futuro e conclude la quinta edizione del Desenzano AgriCultura Festival 2016.
Dalla stretta collaborazione tra il Comune di Desenzano, l’associazione AgriCultura Festival e le insegnanti delle scuole dell’infanzia Giovanni Paolo II del primo istituto comprensivo, le scuole primarie Don P.Mazzolari e A.Barbizzoli (Pozzolengo) del secondo istituto comprensivo nasce il lavoro coordinato da Mara Verardi, professionista della “comunicazione efficace” con i bambini e dietista.
In continuità con il lavori degli anni precedenti sono continuate le “lezioni” sul cibo, quel cibo che nasce dall’agricoltura, frutto di scelte sostenibili, che rispettano stagione e territorio.
Arcimboldo ha ispirato il lavori creativi con frutta e verdura, poi i laboratori del sapore: confronti sensoriali tra frutta fresca ed trasformata, tra prodotto naturale e chimicamente conservato, le qualità straordinarie dell’olio extra vergine d’oliva e del miele.
Inoltre nel cortile della scuola primaria A.Barbizzoli di Pozzolengo è stato piantato un minifrutteto. Con la collaborazione della Proloco per la sistemazione del terreno, i “piccoli agricoltori” sotto la guida esperta dei loro colleghi “più grandi” dell’istituto agrario di Lonato, hanno dato vita ad un paesaggio nuovo: piante da frutto segneranno l’alternarsi delle stagioni, regaleranno con generosità colori, profumi e sapori.
Una pianta per classe, un’eredità da tramandare: gli alunni di quinta consegneranno la loro con una piccola cerimonia nel prossimo mese di settembre ai nuovi entrati di prima, e così via…
La mostra allestita a Villa Brunati è visitabile da venerdì 6 a martedì 10 maggio, secondo gli orari di apertura della Biblioteca civica (continuato 9-18.30, sabato mattina 9-13 e 15-18, domenica 10-12.30 e 15-18). L’ingresso è libero.
I commenti sono chiusi.