Al parco del laghetto la 12ª Festa dello Sport
DESENZANO – Una domenica all’aria aperta per giocare con le associazione di Desenzano del Garda. Si terrà il prossimo 29 maggio la 12ª Festa dello Sport della città al Parco del laghetto in via Giotto, dalle 9.30 alle 19.
Una domenica per divertirsi insieme, conoscere e provare nuovi sport, partecipare a laboratori e godere di performance e ed esibizioni che verranno proposte durante l’intera giornata al parco, a ingresso libero.
Saranno protagonisti del cartellone oltre venti gruppi e associazioni sportive di Desenzano, nell’ampio “polmone verde” cittadino, un perfetto palcoscenico naturale per promuovere le numerose discipline che trovano spazio sul territorio, nei vari impianti e centri sportivi: atletica, triathlon, nuoto, subacquea, pattinaggio, vela, danza, calcio, ippica, tennis, rugby, basket, sci, nordic walking, tiro con l’arco e molto altro ancora. Il 29 maggio gli ospiti potranno cimentarsi nelle varie prove e scoprire qual è la disciplina che più li appassiona.
«Questa domenica di festa è ormai una tradizione per la nostra città – dice l’assessore Valentino Righetti, con delega allo Sport –, una vetrina per promuovere le realtà sportive del nostro territorio e per invitare cittadini e famiglie a godere di una giornata al parco, all’aria aperta e all’insegna dello sport. Tra i vialetti del parco gli ospiti potranno trovare tanti spunti, esibizioni e giochi. È doveroso – conclude Righetti – un ringraziamento, da parte di tutta l’amministrazione comunale, alle numerose associazioni coinvolte, ai volontari e agli istruttori che, con il loro impegno durante tutto l’anno e la disponibilità a partecipare a questo evento, ci consentono di organizzare la XII Festa dello Sport e, soprattutto, di offrire ai desenzanesi un ampio panorama di attività sportive per il benessere di bambini, ragazzi e adulti».
In caso di maltempo la giornata sarà rinviata al 2 giugno 2016.
Alla scoperta del territorio e delle buone pratiche
Sempre domenica 29 maggio, a Desenzano, sarà proposta la prima edizione della giornata Alla scoperta del territorio e delle buone pratiche ambientali, già prevista nell’ambito del Desenzano AgriCultura Festival e rinviata per maltempo.
Durante la mattinata saranno presentanti i progetti di conservazione e valorizzazione del territorio. Il programma prevede una camminata aperta a tutti con ritrovo e partenza alle 9.30 ai giardini di via Lario, passeggiata a lago fino alla Spiaggia d’oro e arrivo al Parco del laghetto. Proprio al Parco, ricorda l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente Maurizio Maffi, «hanno trovato sede vari progetti attivati con il coinvolgimento delle scuole e la partecipazione attiva dei cittadini: il campo dell’iniziativa “Seminare il futuro”, gli alberi del “Frutteto della vita” e le coltivazioni degli orti sociali. L’occasione sarà propizia per parlare di buone pratiche e delle prossime iniziative ambientali».
La mattinata è proposta dal Comune, in collaborazione con Floragiardini di Cristini Luigi, Latteria del Garda e NaturaSì. In caso di pioggia, il programma sarà rinviato a domenica 2 giugno.
I commenti sono chiusi.