Il premio Zandonai a un coreano e un amercicano

RIVA – Parla inglese e coreano il primo premio 2016 del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Zandonai”, sabato 28 assegnato a due baritoni ex-aequo: l’americano Tobias Greenhalgh ed il coreano Kim Hankyol.

Nell’Auditoirum di S. Giuseppe a Riva del Garda si è tenuta la serata ufficiale di proclamazione dei vincitori della 23° edizione della competizione che, nata in Trentino grazie all’impegno e alla passione di Mietta Sighele, è oggi famosa in tutto il mondo. Più che soddisfatta la giuria internazionale che ha sottolineato la qualità estremamente elevata dei concorrenti presentatisi quest’anno.

Il secondo premio ex-aequo l’hanno conquistato il soprano italiano Selene Zanetti ed il tenore giapponese Naoki Miyasato. Mentre il terzo premio è stato assegnato, ancora ex-aequo, al tenore coreano Kim Keonwoo e al soprano italiano Clarissa Costanzo.

Il premio speciale Zandonai, per la migliore esecuzione di un’aria dell’operista roveretano, è andato al soprano italiano Marta Mari.

Il numeroso pubblico presente ha applaudito con entusiasmo l’esibizione dei giovani cantanti il cui talento è stato premiati con i numerosi premi in palio, tra i quali importanti scritture nei teatri e festival di Austria, Ucraina, Spagna, Brasile, Giappone e Corea. Si tratta di occasioni preziosissime per un giovane cantante di farsi conoscere sui palcoscenici di tutto il mondo e cominciare così una carriera importante, che è lo scopo ultimo del Concorso “Zandonai”. Per lo stesso motivo i due primi premi di quest’anno hanno vinto anche il nuovo Premio Lirica Word, ossia la possibilità di farsi promuovere attraverso il web ed i social per tre mesi da un’azienda specializzata del settore.

Kim Hankyol
Kim Hankyol, 1° ex-aequo
Tobias Greenhalgh, 1° ex-aequo.
Tobias Greenhalgh, 1° ex-aequo.

I commenti sono chiusi.