Il tricolore Dolphin al via a Desenzano

DESENZANO  – Inizia il 2 giugno con l’arrivo dei concorrenti e le stazze delle imbarcazioni il Campionato Italiano della classe Dolphin, organizzato da Fraglia Vela di Desenzano in collaborazione con la Classe Nazionale.

Gli iscritti sono 25 con 2 presenze straniere, 130 persone che da venerdì a sabato si affronteranno nelle acque del circuito del’Alta Velocità degli Idrovolanti del maresciallo Agello.
Numeri da record per il bellissimo 8 metri (8.10 la lunghezza vera) firmato da Ettore Santarelli, progettista italiano scomparso nel 1996, autore di altrettante carene famose come la deriva Strale, i vari Modulo, i Cristina, gli acrobatici Joker e Asso 99.
Campione in carica è “Baraimbo 2”, carena armata dagli appassionati Imperadori e Razzi, affidata, come sempre, allo skipper  Giò Pizzati. A sgomitare ci sono però due veterani come Brunetto Fezzardi e Umbertino Grumelli, 129 anni in due, entrambi reduci da un’ottima serie di sfide alla Gentlemen’s Cup del Cv Gargnano, la vittoria di Fezzardi con “Fantastica” di Stefano Foschini, mentre Grumelli può, a sua volta vantare, la medaglia di bronzo vinta al Mondiale Master del Finn di Torbole nella categoria degli Over 60. Tra i favoriti, o gli Outsider, rientrano poi i ragazzi di “Twister”, la barca della famiglia Bocchio, affidata a Mattia Polettini, come il “Flipper” di Claudio Sonda con Martino Reinjtes, il “Merak” della Marina Militare di La Spezia con il comandante gardesano Marcello Colosio, il “Chinock” di Stefano Franzoni (primo degli armatori-timonieri alla Gentlemen), ”Isolente” di Perani-Marini, tutti con la voglia di far bene nelle acque amiche di Desenzano.
Il programma prevede per domani, giovedì 2 giugno, l’arrivo degli equipaggi e le stazze, l’accoglienza alla celebre Fraglia Vela di Desenzano, da venerdì 3 le regate fino a domenica.
Alla fine le prove in programma potrebbero essere 8, ma ne basteranno 4 per assegnare comunque il titolo.
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=ZjwYKNWsWdA&sns=fb”]

I commenti sono chiusi.