La Linea arriva a Toscolano

TOSCOANO – Oggi, giovedì 2, al Museo della Carta, in Valle delle Cartiere, si alza il sipario sulla mostra «Viva Cavandoli», dedicata al celebre disegnatore e al suo personaggio più celebre.

La mostra-tributo a Osvaldo Cavandoli (1920-2007), già vista lo scorso anno al Musil, il Museo dell’industria e del lavoro di Rodengo Saiano, sarà inaugurata alle 16.

Naturale l’approdo della mostra in riva al Garda, visto che Cavandoli nacque proprio qui, nel 1920 a Maderno, prima di trasferirsi a Milano con la famiglia.

La rassegna, incrementata con alcune novità rispetto a quella già ammirata nel 2015, allinea oltre 100 tavole di artisti e celebri vignettisti – come Bruno Bozzetto, Silver, Sergio Staino, Vincino, Milo Manara solo per citarne alcuni – che hanno rivisitato La Linea, alter ego grafico di Cavandoli.

Ma cos’è La Linea? I meno giovani la ricordano sicuramente, protagonista a Carosello delle reclame della pentole Lagostina. La Linea è un semplice tratto che nel suo procedere si imbatte in belle sorprese o, più spesso, piccole scocciature, se non drammatiche emergenze, affrontate con uno spirito facile all’ira. L’unico compagno di strada è una mano (la mano di Cavandoli), un amico-nemico che la toglie dagli impicci. Il personaggio di Mr. Mark, subito battezzato Mr. Linea e in seguito noto come “La Linea”, fu creato da Cavandoli, ormai artista maturo, nel 1969. Fu un successo immediato, destinato a durare oltre Carosello e a superare i confini nazionali (nel mondo esistono decine di modi diversi di chiamare La Linea).

La mostra, visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18 fino al 4 settembre, inaugura in un certo senso anche la nuova stagione del Museo della Carta, che nel corso dell’estate proporrà, come ogni anno, eventi e iniziative per grandi e bambini.

Tra queste corsi di calligrafia (il prossimo l’11 giugno), concerti, la tradizionale manifestazione «La Valle delle Cartiere torna a vivere» con visite guidate in compagnia di personaggi del passato (1 agosto), la cena con visita guidata «Taste of Culture» (23 agosto). Ricordiamo che il Museo è raggiungibile anche con il trenino turistico (partenze tutti i giorni tranne il giovedì dal lungolago alle 10, 11, 12, 15, 16 e 17).

Info: www.valledellecartiere.it.

la linea
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18, fino al 4 settembre.

I commenti sono chiusi.