Mosca olearia: riunione a Riva

RIVA DEL GARDA – Martedì 28 giugno una riunione aperta ad olivicoltori e hobbisti per pianificare le strategie di lotta alla mosca olearia.

Appuntamento alle 20 presso la zona di conferimento di Agraria Riva del Garda. Si discuterà assieme ai tecnici di metodologie con cui combattere nel modo più efficace possibile la proliferazione del parassita della mosca olearia.

Agraria Riva del Garda (www.agririva.it) collabora da anni con la Fondazione Edmund Mach (www.fmach.it) e con AIPO, l’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli (www.aipo.it) nella gestione della lotta contro la mosca olearia, parassita monitorato tutto l’anno dal tecnico Franco Michelotti (Fondazione Edmund Mach). La lotta al parassita è condotta con strumenti non impattanti sia rispetto all’ambiente, sia rispetto alla salute umana, ma funziona concretamente se tutti agiscono correttamente seguendo le istruzioni.

Nella penultima annata si è verificata una proliferazione della mosca olearia, principalmente per due motivi: una stagione estiva molto piovosa e il non efficace posizionamento delle trappole di cattura da parte degli olivicoltori.

Dalle analisi risulta, inoltre, che le zone più a rischio sono all’interno dei centri abitati (viali e giardini) e proprio per questo motivo Agraria Riva del Garda ha deciso di convocare questa riunione.

I commenti sono chiusi.