Summer school di ricerca partecipata

ARCO – Dal 4 al 15 luglio il borgo di Bolognano si trasforma per due settimane in un centro di ricerca universitaria. Una summer school per studenti di archeologia indaga il passato per leggere il presente.

Un gruppo di studenti e specializzandi in archeologia dell’Università di Padova si ritrova a studiare il paesaggio storico e le sue trasformazioni attraverso documenti, mappe, tracce presenti nei luoghi e nella memoria popolare. Fianco a fianco con la popolazione, raccolgono documentazione fotografica e testimonianze filmate; indagano il passato, leggono il presente e offrono spunti per uno sviluppo futuro del paesaggio dell’Oltresarca e del monte Velo.

Il MAG (Museo Alto Garda) e DBC (Dipartimento di beni culturali dell’Università degli studi di Padova) organizzano il terzo workshop di ricerca partecipata «Paesaggi storici del Sommolago» per luglio 2016. Il progetto di quest’anno si propone di documentare in collaborazione con le associazioni e gli appassionati locali le architetture e i paesaggi storici del territorio dell’Oltresarca, nonché di verificare attraverso interviste il significato e i potenziali valori attribuiti oggi ai beni culturali del territorio del Comune di Arco, e infine di produrre studi da pubblicare e utilizzare per una valorizzazione museale e turistica. Con il contributo attivo delle associazioni e della popolazione locale si intendono raccogliere ed elaborare in particolare informazioni relative a toponimi, edifici storici, attività agricole, di allevamento e sfruttamento del bosco praticate fino alla metà del Novecento, architetture e modi di vivere.

Luogo di residenza dei ricercatori e focus principale della stessa ricerca, diretta dai proff. Gian Pietro Brogiolo e Alexandra Chavarria Arnau, sarà l’abitato di Bolognano, il più esteso dell’Oltresarca. Saranno inoltre effettuati rilievi del paesaggio anche nei luoghi dove sorgeva l’antico castello di Seiano, lavorando con attenzione alla documentazione e cartografia storica integrata con sistemi informatici LiDAR, foto aeree e satellitari. Le interviste alla popolazione locale saranno registrate e ne sarà poi ricavato un filmato, che sarà presentato alla comunità alla conclusione del lavoro sul campo.

Durante il workshop sono previste collaborazioni con studiosi e ricercatori locali, nonché iniziative culturali e approfondimenti scientifici aperti a tutta la cittadinanza. Nel corso del 2017 saranno pubblicati in un volume i risultati della ricerca svolta.

Appuntamenti

lunedì 4, ore 18: Bolognano, Campo sportivo “Gianni Caproni”
Presentazione dei lavori e benvenuto al gruppo di ricerca

giovedì 7, ore 20.30: Bolognano, sala della Cassa Rurale Alto Garda
Autobiografia e memoria collettiva: le storie di Velo
Incontro con Tiziana Calzà, Gabriella Lechner e letture di Claudio Quinzani e Graziella Zeni (associazione “Mnemoteca del Basso Sarca”)

venerdì 8, ore 20.30: Bolognano, sala della Cassa Rurale Alto Garda
Gli olivi dell’Alto Garda e l’olivaia di Oltresarca
Incontro con Franco Michelotti (Unità Viticoltura, Fondazione “Edmund Mach & Amici della Rizola”)

domenica 10, ore 16.00: Massone
Nella casa natale di Gianni Caproni
Incontro con Romano Turrini (associazione “Il Sommolago”)

lunedì 11, ore 20.30: Bolognano, sala della Cassa Rurale Alto Garda
Narrare il territorio. L’esperienza di Portobeseno
Incontro con Davide Ondertoller e Sara Maino (Progetto “Portobeseno”)

giovedì 14, ore 17.30: Bolognano
Passeggiata culturale nell’abitato di Bolognano
Visita guidata a cura degli studenti della summer school

venerdì 15, pre 20.30: Bolognano, sala della Cassa Rurale Alto Garda
Presentazione ricerca a cura degli studenti della summer school

Progetto a cura di: Gian Pietro Brogiolo, Alexandra Chavarria Arnau (Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova); Alessandro Paris (Museo Alto Garda, Storia)

Grazie a: Cassa Rurale Alto Garda, Associazione “Mnemoteca del Basso Sarca”, Fondazione “Edmund Mach & Amici della Rizola”, Associazione “Il Sommolago”, Progetto “Portobeseno”, Società Sportiva “S.S. Stivo”, SAT, Sezione di Arco, Associazione cacciatori trentini, Riserva di Arco, Circolo Pensionati Arco, Circolo ricreativo di Bolognano, Parrocchia Bolognano, Associazione Monte Velo, ANA, Gruppo Alpini Arco, Comitato di partecipazione di Oltresarca.

I commenti sono chiusi.