Il grande jazz al Laghetto delle Danze chiude Tener-a-mente

GARDONE RIVIERA – Arriva all’ultimo atto Tener-a-mente 2016. Sabato 6 e domenica 7 Tener-a-mente Oltre propone due concerti di grande jazz nella suggestiva location del Laghetto delle danze.

Il Festival del Vittoriale, ancor prima di calare il sipario e lasciar spazio ai bilanci definitivi – con 9 spettacoli tutti esauriti, un ulteriore incremento di pubblico e qualche esibizione da incorniciare – sancisce il successo di un Festival tra i più amati in Italia.

A chiuderla in bellezza sarà il grande jazz internazionale ospitato al Laghetto delle Danze per la rassegna Tener-a-mente Oltre: sabato 6 agosto arrivano Walter Beltrami e Kekko Fornarelli, due tra i musicisti italiani più apprezzati e attivi in tutto il mondo, che, con un sapiente uso dell’elttronica, sono in grado di moltiplicare un pianoforte e una chitarra in una potente orchestra.

WAKE è il nuovo progetto guidato da due dei musicisti italiani più apprezzati e attivi in tutto il mondo.

4 mani supportate da looper, elettronica, live sampling al servizio di due instancabili storyteller musicali, in grado di guidare il pubblico in un viaggio onirico fatto di sonorità avvolgenti, ritmi trascinanti, atmosfere cinematiche e sviluppi imprevedibili.

Walter Beltrami e Kekko Fornarelli diventano una sola cosa, Wakeun pianoforte e una chitarra elettrica moltiplicati in una potente orchestra al servizio di uno spettacolo che risveglierà i sensi del pubblico. Da non perdere. Proprio come diceva Tom Petty in una canzone:“it’s wake up time. Time to open your eyes. And rise and shine!

Walter Beltrami e Kekko Fornarelli
Walter Beltrami e Kekko Fornarelli

Domenica 7 sarà la volta di Arve Henriksen e Jan Bang  (tromba e elettronica), il duo norvegese più celebrato, simbolo del linguaggio post jazz targato ECM.

Trombettista scandinavo assurto negli ultimi dieci anni a simbolo del linguaggio post-jazz, capace di mescolare con equilibrio tutto nordico atmosfera e poesia a sperimentazione e tecnica sopraffina, Arve Henriksen è probabilmente il musicista norvegese più versatile della sua generazione, in costante esplorazione di tutte le possibilità espressive del proprio strumento.

Conosciuto attraverso i suoi tre album da solista pubblicati con la celebre etichetta norvegese d’avanguardia Rune Grammofon, è tra i membri fondatori del groppo d’avanguardia improvvisativa Supersilent, con cui ha pubblicato 12 dischi, ed è stato membro delChristian Wallumrød Ensemble, oltre ad aver registrato con un gran numero di musicisti norvegesi e internazionali.

Dopo la pubblicazione del suo ultimo progetto in solo, Arve ha iniziato la fertile collaborazione con Jan Bang, le cui sfere musicali ruotano attorno all’opera di luminari come David SylvianBrian EnoSidsel EndresenNils Petter. Pioniere nello sviluppo del remix dal vivo, Bang  in costante evoluzione creativa. Nel 2005 ha lanciato il Punkt Festival, in cui il suo lavoro di campionamento in diretta produce la vera e propria sovrapposizione sonora di due concerti, l’originale e il remix.

I biglietti sono in vendita sul sito, a questo link.

I commenti sono chiusi.