Il Chiostro Lirico: da Rossini a Puccini

GARGNANO – Venerdi 12 alle 21,15, nel Chiostro di San Francesco, il Thayma Ensemble accompagnerà gli spettatori alla scoperta del mondo dell’opera attraverso arie e melodie tratte da celebri opere.

Si tratta del tredicesimo concerto della quarta edizione dei “Suoni e Sapori del Garda”, rassegna itinerante ideata e organizzata da Brixia Symphony Orchestra, in collaborazione con la Comunità del Garda, il Comune di Gargnano, l’Associazione La Melagrana e la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, con la direzione artistica di Giovanna Sorbi. Il concerto è preceduto da una visita guidata al complesso di San Francesco alle ore 20 (info www.lamelagrana.it)  e, al termine del concerto, da una degustazione offerta da Ristorante Villa Sostaga. L’ingresso all’intera manifestazione è libero.

Protagonista della serata è il Thayma Ensemble (arpe Elena Piva e Ambra Canevari, oboe Luca Stocco, soprano Monica Lukacs), che  accompagnerà gli spettatori attraverso arie e melodie tratte da celebri opere quali il Barbiere di Siviglia, La Traviata, La Norma, fino ad arrivare a Puccini, alla scoperta del mondo dell’opera, del vivere il teatro, nella moda e nelle convenzioni tipiche della società del 1800.

Il tutto trascritto per questa insolita formazione, che sfrutta il fascino delle sonorità dell’arpa e della voce solista, contrappuntata dal suono melodioso e accattivante dell’oboe.  Si inizia dunque con Rossini (Preghiera “Giusto ciel, in tal periglio” da Maometto II e la celebre “Una voce poco fa” dal Barbiere di Siviglia), si prosegue con Angelo Bovio (Fantasia per due arpe sopra l’opera Poliuto di Donizetti), il catanese Vincenzo Bellini con “Qui la voce sua soave” (Puritani) e Norma (Casta diva), un’insolita fantasia sui temi del  Rigoletto verdiano per oboe e arpa, chiudendo con Verdi (da La Traviata ”E’ strano…follie) e Giacomo Puccini (“O mio babbino caro”, Gianni Schicchi).

Monica Lukacs, soprano ungherese.
Monica Lukacs, soprano ungherese.

Gli interpreti, prestigiose prime parti dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, supportano  Monica Lukacs, soprano ungherese che si è diplomata al Conservatorio “St. Stefano” di Budapest perfezionandosi poi al  Conservatorio G. Verdi di Milano, dove si è diplomata con il massimo dei voti nel 2002. Nel 2005 si è laureata in Musica Vocale da Camera. Ha frequentato inoltre numerosi corsi di alto perfezionamento tenuti da Jůlia Hamari, Renato Bruson, Teresa Berganza, Helmut Deutsch, Erik Battaglia. A partire dal 1996 ha tenuto numerosi concerti in, Austria, Polonia, Ungheria, Slovenia, Germania, Francia,Croazia, Israele, Romania. In Italia ha cantato per le Serate Musicali, per la Società del Giardino di Milano, per la Società del Quartetto e per i concerti degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala. Ha inoltre preso parte a numerosi recital lirici in diverse città (Milano, Brescia, Roma, Lodi, Mantova, Firenze, Napoli, Ferrara, Venezia). Si è esibita con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino presso il Teatro Comunale di Firenze, al Teatro dell’Opera “Erkel Ferenc” di Budapest, al Teatro Bibiena di Mantova, al Teatro Mancinelli di Orvieto, al Teatro Malibran di Venezia, al Teatro Piccolo di Milano, all’Auditorium di Lugano e di Milano. Ha cantato con L’Orchestra Verdi di Milano, Divertimento Ensemble, L’Orchestra Guido Cantelli, Milano Classica e I Solisti della Scala. Ha partecipato al II Festival Internazionale di Musica da Camera sotto la direzione artistica di Marcello Abbado. Ha ottenuto il Premio Speciale al Concorso per i cantanti lirici dell’Europa Forum 2000 di Firenze, promosso dal Lions Club; Terzo Premio al Concorso “Assami” per i cantanti lirici, ed è stata vincitrice del XII Concorso Internazionale della Società Umanitaria nel 2002. Ha vinto il secondo premio di Musica Vocale da Camera di Rotary di Milano nel 2003. Ha vinto la Borsa di studio per il Wagner Festival di Bayreuth nel 2008. Ha registrato CD per la Sarx Records, Classica Viva, Stradivarius e per la Radio Svizzera. Ha registrato inoltre per la RAI, per la SKY Classica, e per la TV Giapponese e Ungherese.

L'antico chiostro di San Francesco, uno dei luoghi dello spirito più suggestivi del Garda.
L’antico chiostro di San Francesco, uno dei luoghi dello spirito più suggestivi del Garda.

I commenti sono chiusi.