O surdato ‘nnamorato. La musica per il cinema

PUEGNAGO – Domenica 28 agosto alle 17 a Puegnago l’Arcadia Ensemble propone l’esecuzione di brani che il cinema ha “rubato” alla musica classica.

Appuntamento a Villa Galnica (ex Palazzo Tebaldini), per il quindicesimo concerto del Quarto festival d’area “Suoni e Sapori del Garda” dal titolo ”O surdato ‘nnamurato”, organizzato in collaborazione con la Comunità del Garda, il Comune e la 40° Fiera di Puegnago del Garda e con la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.

Al termine, esecutori e pubblico insieme per una degustazione di eccellenze enogastronomiche del territorio offerta da Ristorante San Rocco di Soiano del Lago: l’ingresso è libero.

Il programma prevede l’esecuzione di brani che il cinema ha “rubato” alla musica classica e che i cinefili associano ormai a determinate immagini.

Nella prima parte del concerto verranno proposti brani del repertorio classico ben noti al pubblico e diventati famosi grazie al grande schermo (di A. Vivaldi “La Primavera”, di Alessandro Marcello  musica per “Anonimo Veneziano”, da “Truman Show” Marcia alla Turca di A. Mozart): in alcuni film possono infatti coesistere musica colta e melodie scritte appositamente per la pellicola (come non citare il celeberrimo Adagio di A. Marcello e il fluente cantabile di S. Cipriani).

Vi sono poi musiche composte non espressamente per il cinema ma prestate alla narrazione cinematografica…il Libertango di Astor Piazzolla, ad esempio, è universalmente conosciuto  anche se non ricordiamo che fa parte della colonna sonora di “Frantic” (film di Polanski con Henry Ford). Infine ecco la musica diventata immortale grazie all’estro di compositori specializzati in colonne sonore  come Morricone, Rota, Williams; appena si librano nelle sale da concerto ci appaiono davanti agli occhi indimenticabili sequenze (uno per tutti Ennio Morricone, grande compositore vivente che tanto ha dato al cinema contemporaneo, citato dal film di Tornatore “Cinema Paradiso” che si avvale della sua dolcissima colonna sonora). Gli arrangiamenti per questa particolare formazione sono dell’oboista Franco Tangari.

I componenti di Arcadia Ensemble, protagonista del concerto (oboe Franco Tangari, violino Rossella Pirotta, violoncello Flavio Bombardieri, arpa Fiorella Bonetti, tenore Spero Bongiolatti) hanno al loro attivo numerose ed importanti collaborazioni con le più grandi orchestre sinfoniche italiane (Orchestra Nazionale Sinfonica della Rai, Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo, Pomeriggi Musicali, Accademia del Teatro della Scala di Milano, Orchestra Sinfonica Verdi di Milano): affiancano all’esperienza della musica classica una vasta collaborazione nel campo della musica leggera partecipando ad importanti eventi per la Rai TV e le reti Mediaset. L’ensemble affronta con raffinati ed eleganti arrangiamenti un repertorio che spazia dalla musica classica alla musica pop.

I commenti sono chiusi.