Con l’Asar sul sentiero delle Busatte

ALTO GARDA – Sabato 17 settembre l’Asar propone una suggestiva escursione sui pendii del Baldo, lungo lom splendido sentiero naturalistico che collega il parco delle Busatte all’abitato di Tempesta.

Ritrovo alle 9 a Riva del Garda, al parcheggio del Monte Brione, a ridosso di Porto San Nicolò

Provenendo da Limone si deve in pratica attraversare Riva del Garda e procedere in direzione di Torbole, fino a Porto San Nicolò. Anziché entrare nella zona del porto si procede ancora una decina di metri e, appena prima della breve galleria, si va a sinistra. In un centinaio di metri si è al parcheggio del Monte Brione, dove è fissato il ritrovo e da dove insieme ci si sposta in auto a Nago.

i raggiunge poi a piedi la località Busatte, dove inizia il sentiero panoramico, che segue, con pochissimo dislivello, i pendii del Monte Baldo a circa 120 m sopra il livello dell’acqua. Diversi cartelli esplicativi informano su flora, fauna e panorama; la vista è stupenda: Riva, Torbole, barche a vela e windsurf, le montagne…

Oltrepassati i detriti residui dell’ultima era glaciale, si raggiunge una zona rocciosa. Qui, il sentiero passa su gradini d’acciaio, incastrati tra gli scogli sopra il lago. Poco più avanti, arrivati ad un bivio, si procede a sinistra su una strada forestale parallela. Su questa, ci si avvicina alla località Tempesta, fino a incontrare di nuovo, più a sud, il percorso principale dal quale abbiamo variato; su quest’ultimo torniamo indietro scendendo fino a Tempesta.

Lunghezza: da Nago a Navene circa 8 km
Dislivello: circa 320 m
Altitudine: tra m 110 e 380 s.l.m.

Difficoltà: Percorso adatto a tutti, anche ai bambini e a chi è poco allenato. Ci sono tre ampie scale, tutte in discesa (123, 253 e 35 gradini), con alte ringhiere di sicurezza.

Ritorno: Dalla località Tempesta i partecipanti saranno trasportati a Nago per riprendere l’automobile.

In base al regolamento delle escursioni, scaricabile dal sito internet www.asar-garda.org, i partecipanti devono essere in regola col tesseramento A.S.A.R. 2016 (Euro 10,00). L’escursione è gratuita.

Info e prenotazioni: Domenico Fava 0365.954543

I commenti sono chiusi.