Lungolago di Gardone, lavori sul tratto… salodiano

SALÒ – In programma la riqualificazione del tratto salodiano del lungolago «D’Annunzio», dal Rimbalzello al confine con Gardone Riviera. Ecco come sarà.

Troveranno attuazione nei prossimi mesi i lavori di riqualificazione della porzione salodiana del lungolago «D’Annunzio», tra il Rimbalzello e il porticciolo gardonese, nel tratto antistante l’Hotel Savoy.

Il contesto attuale, se pur di alto pregio paesistico, presenta diversi elementi di degrado e necessita di una riqualificazione mediante opere che garantiscano la continuità architettonica del progetto del tratto gardonese del lungolago realizzato nel 2014.

Si prevede la sostituzione della pavimentazione esistente in cubetti con lastre in porfido/credaro e porfido della stessa tipologia dell’intervento realizzato sul tratto gardonese; saranno mantenuti gli esemplari vegetali più significativi e messe a dimora nuove palme; sarà inoltre collocato un nuovo arredo urbano con sedute in legno e illuminazione pubblica uguale a quella esistente sul tratto di Gardone.

Si prevede inoltre di provvedere ad una riduzione minima dell’altezza del muretto che consente di proteggere il camminamento dal moto ondoso, in modo da consentire una maggiore visuale verso la sponda veronese e l’Isola del Garda.

Verranno collocati al piede delle essenze dei led a quarto di cerchio che andranno a valorizzare l’impianto arboreo di pregio e creeranno un implemento luminoso diffuso.

L’importo complessivo dell’opera è di 400mila euro, finanziati in parte dall’Amministrazione Comunale di Salò (70.250 euro) e di Gardone Riviera (70.250 euro), in parte con contributo da parte di Regione Lombardia (200mila euro) e dell’Autorità di Bacino Laghi Garda e Idro (59.500 euro). L’intervento sarà portato a termine entro la primavera 2017.

La ricostruzione grafica del tratto di lungolago che dal porticciolo di Gardone Riviera porta al Rimbalzello, in territorio salodiano.
La ricostruzione grafica del tratto di lungolago che dal porticciolo di Gardone Riviera porta al Rimbalzello, in territorio salodiano.

I commenti sono chiusi.