Al via la Scuola di assistenza familiare

LONATO – Aperte le iscrizioni alla “Scuola di assistenza familiare”: cinque incontri per coniugi, figli, fratelli, parenti o badanti di persone anziane, malate o con problemi di demenza.

La scuola, alla sua seconda edizione, è attivata dall’Assessorato comunale ai Servizi sociali, in collaborazione con il personale della Fondazione Madonna del Corlo di Lonato, dell’ATS-ASST del Garda e della Cooperativa sociale “La Rondine”.

L’esperienza si ripete dopo i riscontri positivi dello scorso anno, con cinque incontri gratuiti dal 4 ottobre al 3 novembre 2016, tenuti da varie figure professionali (medici, fisioterapisti, educatori, ecc.). Porte aperte a coniugi, figli, fratelli, parenti, vicini o badanti di persone anziane, malate o con problemi di demenza o disabilità, per aumentare le conoscenze e la consapevolezza nell’assistenza del proprio caro, attraverso momenti di condivisione e approfondimento fra persone che vivono le stesse problematiche.

L’attivazione della Scuola di assistenza familiare, afferma l’assessore ai Servizi sociali Michela Magagnotti, «è motivata dalla volontà di  supportare i familiari e chi si trova ad assistere un congiunto malato o disabile; l’impegno è spesso difficile e gravoso, e tante sono le difficoltà e le fasi di sconforto. Questo percorso nasce quindi per  informare, formare, educare, supportare e orientare ai servizi territoriali e alle figure di supporto, fornire conoscenza tecniche e consigli pratici per favorire la comprensione del malato, specialmente in casi di demenza, e rendere più consapevole l’assistenza familiare».

Gli incontri si svolgeranno nei quattro martedì di ottobre e giovedì 3 novembre, dalle 20 alle 22, presso la sala polifunzionale della Fondazione Madonna del Corlo in via Roma 12 a Lonato. Le adesioni vanno presentate entro la prima serata, martedì 4 ottobre, ma anche chi non sarà iscritto potrà seguire gli incontri.

Iscrizioni presso: Ufficio Servizi Sociali del Comune di Lonato del Garda in piazza Martiri della libertà, dal  lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 14 alle 18.

I commenti sono chiusi.