Il debutto dell’Orchestra dell’Accademia Martinelli

CASTELNUOVO DEL GARDA – Sabato 22 alle 20.30, al DIM teatro comunale di Sandrà, debutta la nuova Orchestra da Camera dell’Accademia Musicale Martinelli.

Un traguardo fortemente voluto dalla direttrice Marilinda Berto, che da tempo desiderava completare l’organizzazione artistico-didattica dell’Accademia con l’unica realtà che ancora mancava.

L’Accademia ha all’attivo tre cori consolidati, che sono un po’ gli ambasciatori della scuola: il coro delle Voci bianche, il Coro per Amico (coro giovanile) e l’insieme vocale Coro Anch’io (coro misto). A questi si aggiunge quest’anno il coro dei Pulcini (dai 4 ai 6 anni). Ci sono poi i gruppi di Musica d’insieme misti, ma non era mai stata costituita un’Orchestra da Camera.

Il direttore scelto per intraprendere questa nuova avventura è il maestro Giovanni Petterlini, giovane direttore d’orchestra veronese, molto competente e appassionato al progetto.

«Per questo concerto abbiamo pensato ad un programma che potesse piacere ad un vasto pubblico ‒ spiega la direttrice Marilinda Berto ‒. Infatti troviamo la favola musicale Pierino e il Lupo di Prokofiev con la voce recitante di Paola Compostella, insegnante di Teatro nella nostra Accademia. La seconda parte si rivolge ad un pubblico più adulto, ma incontrerà certamente anche il consenso dei più giovani dal momento che nella Rapsodia in Blu sono presenti sonorità brillanti, con accenni di musica moderna. Pianista solista sarà il bravissimo maestro Luca Passarella, di origine mantovana, ospite della serata».

Ingresso libero. Per informazioni: Segreteria dell’Accademia (tel. 045 7596099); e- mail: [email protected].

Programma

Sergej Prokofiev  (1891- 1953) Pierino e il lupo op.67 per voce recitante e Orchestra

Voce recitante: Paola Compostella

George Gershwin (1898-1937) Rapsodia in Blu per pianoforte e Orchestra d’archi

Al pianoforte: Luca Passarella

Direttore: Giovanni Petterlini

Info: accademiamartinelli.wordpress.com

I commenti sono chiusi.