Imago@Catullo, la fotografia documentaria e di viaggio, oggi

SIRMIONE – Il 5 e 6 novembre 2016 torna Imago@Catullo, l’evento culturale, fotografico ed enogastronomico più eclettico del lago di Garda. Il tema di questa terza edizione è La Dolce Vita.

Torna la terza edizione dell’evento pensato e ideato da Fabio Barelli, presidente del Consorzio Albergatori Ristoratori Sirmione, grande appassionato d’arte e cultura e sempre attento alle nuove tendenze. La particolarità di questa “due giorni” è che non solo si vivrà e si parlerà di fotografia, ma anche di enogastronomia e musica.

Imago@Catullo – La dolce vita è perciò un evento poliedrico in grado di attrarre un pubblico variegato e con interessi che sfociano in più campi. È un evento stimolante e ispirante da tutti i punti di vista al quale possono partecipare sia fotografi in erba che semplici appassionati del settore. Ma soprattutto è un evento unico che punta alla formazione professionale, all’intrattenimento e alla valorizzazione di un incantevole territorio, ricco di storia e fascino, come quello di Sirmione.

L’appuntamento del 5 e 6 novembre è dedicato allo straordinario periodo che va dalla fine degli anni 50 alla prima metà dei 60, gli anni del boom economico, della “dolce vita”?

Nell’immaginario collettivo, il termine “dolce vita” viene irrimediabilmente associato all’omonimo capolavoro di Fellini, che tiene a battesimo una nuova figura: quella del paparazzo, testimone oculare, scomodo o meno, di un’epoca folgorante. E l’appuntamento di Imago@Catullo – La dolce vita si ispira proprio a questo ma in chiave più moderna ed analitica, perché la fotografia negli anni è enormemente cambiata, e continua a cambiare, sia dal punto di vista tecnico che sensoriale.

Per questa terza edizione è stato invitato un ospite d’eccezione: sarà Edoardo Agresti a condurre il workshop “La fotografia documentaria e di viaggio, oggi” che avrà l’obiettivo di stimolare l’occhio, il cuore e la mente dei partecipanti attraverso analisi, riflessioni e consigli, per veicolarne tecnica e approccio visivo in direzione di un diverso concetto di interpretazione dello scatto e della post-produzione. Al termine del primo giorno di corso, ovvero sabato 5 novembre, si terrà una cena a tema aperta sia “agli allievi” che ai loro eventuali accompagnatori ma anche a tutti gli appassionati.

La serata dolce vita si svolgerà nelle meravigliose sale dell’Hotel Catullo ed inizierà con uno sfizioso aperitivo di benvenuto per poi proseguire con un’elegante cena gourmet. Nell’arco della serata sarà inoltre possibile visitare una mostra fotografica allestita tra i corridoi, le camere e gli angoli più suggestivi dell’albergo. Nel dopo cena, musica dal vivo, cocktail ed altre attività in atmosfera anni 50-60. Il workshop proseguirà domenica 6 novembre e si concluderà con un aperitivo di arrivederci nel tardo pomeriggio.

PROGRAMMA WORKSHOP: Sabato 5 novembre

Dalle 9:30 alle 10:00 – Caffè di benvenuto.

Dalle 10:00 alle 12:30 – Sessione teorica introduttiva sulle metodologie di comunicazione della fotografia documentaristica e di viaggio, tramite proiezione di slide, su libri e progetti fotografici di Edoardo Agresti e di altri fotografi internazionali.

Dalle 13:00 alle 14:30 – Pausa pranzo.

Dalle 15:00 alle 18:00 – Sessione teorica e tecnico-analitica di preparazione alla giornata di scatto in esterna, con approfondimenti specifici e brief per lo shooting della domenica mattina.

Dalle 18:30 in avanti (opzionale) – Serata Dolce Vita nell’ambito dell’evento generale Imago La Dolce Vita

Domenica 6 novembre

Dalle 8:30 alle 9:00 – Caffè di benvenuto.

Dalle 9:00 alle 13:00 – Sessione di scatto in esterna con l’assistenza di Edoardo Agresti coadiuvato dai fotografi Antonello Perin e Luigi Brozzi.

Dalle 13:00 alle 14:30 – Pausa pranzo.

Dalle 15:00 alle 18:00 – Sessione di valutazione e discussione sugli scatti dei partecipanti a cura di Edoardo Agresti.

Dalle 18:00 alle 18:30 – Aperitivo di arrivederci.

PROGRAMMA CENA: Sabato 5 novembre

Dalle 18:30 alle 20:00 – Aperitivo enogastronomico, mostre fotografiche e altre attività culturali nell’ambito dell’evento generale Imago La Dolce Vita.

Dalle 20:00 alle 22:00 – Cena gourmet a tema La Dolce Vita presso il ristorante dell’Hotel Catullo.

Dalle 22:00 in avanti – Serata a tema La Dolce Vita con musica dal vivo, cocktail ed altre attività ludiche in atmosfera anni 50/60.

Tutte le informazioni, i dettagli e gli approfondimenti sul sito www.imagoatcatullo.it

Il progetto è presente sui principali social network: Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

Hashtag ufficiale dell’evento #imagoatcatullo

Alcune immagini del backstage delle prima edizioni.
Alcune immagini del backstage delle prime edizioni.

160907-1811-imago-backstage-be-004 160907-1812-imago-backstage-be-025 

I commenti sono chiusi.