La Festa delle Forze Armate

GARDONE RIVIERA – Festeggiamenti con 24 ore di ritardo a Gardone Riviera per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Appuntamento sabato 5 novembre

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale ed è festeggiata ogni 4 novembre, per commemorare la firma dell’armistizio siglato a Villa Giusti​ (Padova) con l’Impero austro-ungarico.

In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere.

A Gardone Riviera i festeggiamenti quest’anno avranno luogo sabato 5, secondo il seguente programma: alle 10 ammassamento in piazza Scarpetta (municipio); alle 10.30 sfilata fino a piazza Caduti; alle 10.45 benedizione della bandiera ed alzabandiera; alle 11 la messa nella parrocchiale; alle 11.45 la deposizione della corona al monumento ai caduti. La Loggia del monumento progettato da Gian Carlo Maroni (foto sotto) conserva le lapidi con i nomi dei caduti gardonesi della prima e della seconda guerra mondiale.

Alle 12 si chiudono le celebrazioni con un aperitivo.

Caduti monumento Gardone Riviera
La monumentale loggia dei Caduti di Gardone, progettata nel 1931 da Gian Carlo Maroni, l’architetto del Vittoriale.

I commenti sono chiusi.